Città di Firenze
Home > Webzine > "Io non Rischio", in tre piazze di Firenze le buone pratiche di protezione civile
venerdì 29 marzo 2024

"Io non Rischio", in tre piazze di Firenze le buone pratiche di protezione civile

15-10-2022
Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, in contemporanea con le altre città italiane, torna a Firenze 'Io non rischio' la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. L'iniziativa promuove la conoscenza, la consapevolezza e le buone pratiche di ‘autoprotezione’ dei cittadini, cioè i comportamenti corretti da mettere in atto in caso di situazioni critiche o calamità naturali, in particolare terremoto o alluvione.

Nella nostra città l'appuntamento è in via dei Rastrelli, al centro commerciale San Donato, sabato 15 e domenica 16 dalle 9 alle 18; piazza Gino Bartali, al centro commerciale Gavinana, sabato 15 dalle 9:30 alle 17 e domenica 16 dalle 9:30 alle 13; piazza Acciaioli, al Galluzzo, sabato 15 e domenica 16 dalle 9 alle 18.

Oltre al punto informativo, anche quest’anno i volontari invitano i fiorentini ad un appuntamento speciale: sarà possibile partecipare alla piazza digitale su Facebook https://fb.me/e/23Ry0iy9P  o seguendo l’hashtag #iononrischio2022 sui maggiori social.

La due giorni ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Fondamentale per la campagna è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze, fisiche e digitali, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media. Una importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive.

'Io non rischio' è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)