Città di Firenze
Home > Webzine > Asilo, Migrazione e Integrazione: convegno del progetto "Apriti Sesamo" alle Oblate di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Asilo, Migrazione e Integrazione: convegno del progetto "Apriti Sesamo" alle Oblate di Firenze

14-10-2022

Venerdì 14 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle 16.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita il convegno finale del progetto Apriti Sesamo. Lingue, Linguaggi e Narrazioni Interculturali (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 2 - Integrazione - lett. h) Formazione civico linguistica - Servizi sperimentali di formazione linguistica 2018-2021, n. 2610, ) che conclude 40 mesi di intenso lavoro su tre territori toscani, Firenze Area metropolitana, Arezzo e Prato e con un partenariato importante: Associazione Progetto Arcobaleno (Coordinamento), Oxfam Italia, Pane & Rose coop., Ass. ACB Social Inclusion, Cospe, coop. Tangram, LiMo - Linguaggi in Movimento, Coop. Alice, Comune di Prato.

Nel suo ciclo di vita, Apriti Sesamo. Lingue, Linguaggi e Narrazioni Interculturali ha raggiunto oltre 1500 utenti, con oltre 3700 ore di laboratori linguistici erogate900 casi individuali seguiti tramite sportelli di contatto o mediazione (tra cui anche per l'emersione di vittime di tratta e percorsi di empowerment per le donne), 19 corsi formativi frequentati da 144 tra operatori dell'area immigrazione e/o educatori e insegnanti... insomma un progetto che ha lavorato ad ampio raggio ed ha persino intensificato le proprie azioni durante il periodo della pandemia.Oltre a rendere conto della filosofia di fondo del progetto, trait d'union della molteplicità e varietà degli interventi attuati, attraverso la voce di vari stakeholders il convegno esplorerà  la rete territoriale che ha supportato le azioni, gli spazi e i luoghi in cui ha agito Apriti Sesamo e le professionalità messe in campo con attenzione ai processi di costruzione e consolidamento della comunità educante per l'inclusione dei migranti e dei rifugiati/e adulti, bambini/e e adolescenti.

Il convegno si focalizzerà su tre dimensioni: le azioni progettuali in ottica di comunità educante, gli spazi della comunità educante e le strategie per la comunità educante.

Per maggiori informazioni: www.progettoarcobaleno.it