Città di Firenze
Home > Webzine > Unione ciechi Firenze: giovani non vedenti o ipovedenti ambasciatori della diversità
mercoledì 24 aprile 2024

Unione ciechi Firenze: giovani non vedenti o ipovedenti ambasciatori della diversità

15-10-2022
Giovani non vedenti o ipovedenti che diventano loro stessi “ambasciatori della diversità e della non discriminazione”. Dal 2020 l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze è impegnata in ADD@ME, iniziativa di partenariato strategico nel settore della gioventù nell’ambito del programma europeo Erasmus+.

Il progetto mira a coinvolgere giovani non vedenti ed ipovedenti in attività di sensibilizzazione sulla disabilità visiva, in modo che siano loro in prima persona a favorire l’inclusione nella società di chi vede pochissimo o niente. Si concretizza in un manuale formativo pensato in primis per gli educatori, che possono così fornire ai non vedenti quegli strumenti per realizzare a loro volta incontri di sensibilizzazione. Spazio poi ad app con oltre 100 attività, tra giochi di ruolo per gruppi composti da vedenti e non, simulazioni delle difficoltà che incontrano quotidianamente i disabili visivi e quiz online per accrescere tra i normo-vedenti la conoscenza sulla disabilità in generale e su quella visiva in particolare.

Un progetto molto complesso e articolato, che si concluderà con una conferenza sabato 15 ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle 14.00 nella sala conferenze della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24). Tra i presenti, la vicepresidente Uic Firenze Vanessa Cascio, la coordinatrice centro di consulenza tiflodidattica di Firenze Elisabetta Franchi e Bárbara Martín Muñoz, vice presidente dell’European Blind Union.

Per maggiori informazioni: www.uicifirenze.it