Città di Firenze
Home > Webzine > "Menomanels", laboratorio gratuito di EquALL alla Libreria Campus di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Menomanels", laboratorio gratuito di EquALL alla Libreria Campus di Firenze

21-10-2022
Cosa pensa una donna quando vede un talk di soli uomini e cosa ne deduce? Come può reagire? Cosa deve fare se invitata solo per riequlibare il panel o se è la sola donna? Quali strategie si possono adottare? Venerdì 21 ottobre 2022, dalle ore 17.00 alle 18.30, la Libreria Campus di Firenze al Polo Universitario di Novoli, in via delle Pandette 14, ospita il laboratorio gratuito "Menomanels, quando a parlare sono (quasi) solo gli uomini".

A partire da una performance di Teresa Cinque e da giochi di ruolo, l'incontro intende attirare l'attenzione del pubblico sulla questione dei cosiddetti Manels, ossia conferenze, programmi, opere collettanee e trasmissioni televisive dove sono presenti solo o prevalentemente uomini. Costruendo sull'esperienza dell'iniziativa Instagram meno.manels lanciata da EquALL, il laboratorio coinvolgerà il pubblico in una riflessione sulle strategie per ri-equilibrare i Manels facendosi guidare da Marco Carrara di Rai 3, da esperti ed esperte di comunicazione, politica, giornalismo e in sinergia con le iniziative come #nowomennopanel della Commissione Europea#senzadonnenonseneparla di Rai - Radiotelevisione Italiana e l’Associazione fiorentina Tocca a Noi per l'equità generazionale e di genere.

Menomanels è una pagina Instagram dedicata alla segnalazione dei Manels ma anche di riflessione sulla valorizzazione della conoscenza, della professionalità, dei saperi e della competenza delle donne che continuano ad essere marginalizzate non solo dalla politica ma spesso anche dal dibattito pubblico, nelle Università, nei centri di ricerca, nelle aziende.

EquALL nasce dalla voglia di un gruppo molto diverso di donne e uomini di varie età, provenienze e professionalità di contribuire a una società più inclusiva e, di conseguenza, più democratica e sostenibile. In Italia e in Europa equità, diversità e parità di parità di genere sono valori sanciti da norme e principi ma non realizzati nella rappresentanza politica e nelle posizioni decisionali di qualsiasi tipo, nelle retribuzioni, e in larga parte della cultura comune. EquALL ritiene che una società in cui tutti e tutte abbiano pari accesso e pari opportunità sia una società non solo più democratica, ma anche più aperta e capace di rispondere alle sfide geopolitiche, ambientali ed economiche. EquALL riunisce esperienze e competenze che spaziano dall’ambito della politica, all’economia, alle scienze sociali, tecnologiche e della comunicazione per contribuire alla costruzione di una società migliore.

L'appuntamento fa parte del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne.

Prenotazioni: www.eventbrite.com/e/biglietti-memomanels-quando-a-parlare-sono-quasi-solo-uomini-442304262957 

Per maggiori informazioni: www.equall.eu