Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani e città: forum per la prevenzione del disagio al Palagio di Parte Guelfa a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Giovani e città: forum per la prevenzione del disagio al Palagio di Parte Guelfa a Firenze

24-10-2022
Sarà una giornata dedicata ai giovani, al loro modo di vivere la città e a tutte le azioni utili per prevenire il loro disagio l’incontro organizzato dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e dal Comune di Firenze per lunedì 24 ottobre 2022 a partire dalle 10 al Palagio di Parte Guelfa a Firenze.
Si intitola infatti “Giovani e città: protagonismo e cittadinanza attiva per prevenire il disagio” la mattinata di approfondimento a cui parteciperanno gli amministratori di varie città italiane ed europee oltre ad esperti del mondo accademico. La giornata infatti vedrà la presenza fra gli altri degli assessori alla sicurezza e alle politiche giovanili del Comune di Firenze Benedetta Albanese e Cosimo Guccione, del sindaco di Prato Matteo Biffoni, dell’assessore del Comune di Torino Gianna Pentenero, di quello di Perugia Luca Merli e di Barcellona Maite Casado Cadarso, oltre a Federica Zanetti, Valeria Ferraris e Vincenzo Scalia rispettivamente dell’università di Bologna, di Torino e di Firenze.
Durante la mattinata, che sarà trasmessa in diretta streaming sui canali del Fisu, sarà illustrato il progetto “Presidi Positivi” del Comune di Firenze che ha vinto il primo premio al concorso nazionale per sicurezza urbana organizzato da Fisu che seleziona le migliori politiche attuate dalle pubbliche amministrazioni.

Sarà una giornata durante la quale gli enti locali che si occupano di adolescenti e giovani rifletteranno sull'incremento che si è registrato dall’autunno 2020 ad oggi della sofferenza psichica e sociale nella fascia infanzia-adolescenza e giovanile. Accanto a disturbi prevalentemente psicologici, è stato infatti rilevato il deterioramento delle relazioni tra i giovani negli spazi pubblici che ha portato sempre più di frequente a casi di tensioni e violente liti tra giovani, spesso tra giovanissimi, che esplodono sia nei grandi centri urbani che nei piccoli comuni.

E’ un’occasione per analizzare il fenomeno con l’aiuto di docenti delle Università di Bologna, Torino, Firenze e confrontare esperienze e tentativi di risposta da parte degli Enti Locali” ha detto l’assessora Albanese. “Affrontare questi problemi significa unire politiche sociali, giovanili, culturali e urbanistiche alle politiche di sicurezza. Oggi la sicurezza si realizza anche con politiche integrate che hanno l'ambizione di guardare in prospettiva. Serve investire in prevenzione, e questa giornata servirà anche a questo”.

"L'attenzione della Città di Firenze verso i giovani - ha spiegato l'assessore Guccione - prosegue nella direzione dell'ascolto e della presenza di attori sociali e culturali con i quali collaboriamo da tempo attraverso i centri giovani e l'educativa di strada, servizio in cui stiamo investendo moltissimo proprio per prevenire e arginare episodi di disagio. Non dimentichiamo che per due anni la pandemia ha toccato principalmente i giovani. Grazie a questa giornata ascolteremo le esperienze di altri Comuni che lavorano su questi temi per lavorare insieme. E' un tema vero che vogliamo affrontare e che affrontiamo non certo da ora ma da quando ci siamo accorti di questa criticità".

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)