Città di Firenze
Home > Webzine > Autismo: mostra "Aut Out" dell'Art Lab di Pamapi alla Zona Aromatica Protetta di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Autismo: mostra "Aut Out" dell'Art Lab di Pamapi alla Zona Aromatica Protetta di Firenze

27-10-2022
Giovedì 27 ottobre 2022, alle ore 10.30, ZAP - Zona Aromatica Protetta (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 - Firenze) ospita l'inaugurazione della mostra "Aut Out" frutto del Laboratorio di Espressione Artistica del Centro Terapeutico-Abilitativo per Disturbo di Spettro Autistico Pamapi.

La realizzazione di un'opera d'arte da parte di persone con autismo prevede che questi annullino a loro modo il vuoto e il bianco che gli si pongono davanti, e producano liberamente lo sfondo a partire dalla libera scelta degli strumenti artistici. Un'azione piacevole (e piacevolmente variabile) al tatto, con la quale questi artisti "speciali" fanno esperienza di stupore e soddisfazione tramite l'interazione attiva con la materia, con il mondo. Successivamente un operatore, che li conosce e li rispetta, gli propone nei modi e nei tempi giusti, di attingere dal proprio repertorio di segni artistici per marcare lo sfondo appena realizzato. Lasciati liberi di esprimersi, le persone con autismo producono segni "personali, antichi e rassicuranti", che però non sono esattamente gli stessi, perché né sono identici alla volta precedente né sortiscono il solito effetto a causa dello sfondo diverso. La persona (con Autismo) può così portare fuori (Out) se stessa nell'opera d'arte.

Le opere esposte fino al 12 novembre 2022 tra astrattismo e primitivismo sono state realizzate da persone con grave autismo all'interno del laboratorio di espressione artistica del Centro abilitativo per disturbi di spettro autistico Pamapi, istituto privato operante in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, dedicato dal 1990 a persone adulte con Disturbo dello Spettro Autistico e Disabilità Intellettiva Grave/Gravissima. Il Centro accoglie attualmente 20 utenti. Pamapi collabora alla stesura di un Piano di Vita per ciascun utente e si costituisce spazio privilegiato per promuoverne il suo benessere integrale, quindi il sollievo e il supporto delle famiglie. Intende inoltre sviluppare una cultura rispettosa della persona con disabilità. L’obiettivo perseguito è il miglioramento della qualità della vita dell’utente, quindi il supporto alla sua salute, il mantenimento/incremento delle sue abilità e la valorizzazione del ruolo della famiglia, per favorire la permanenza in famiglia della persona disabile. Online su www.pamapi-autismo.it 

Per maggiori informazioni: www.zap.fi.it