Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Paradiso degli Alberti", visita guidata per la raccolta fondi a favore di Pallium
giovedì 25 aprile 2024

"Il Paradiso degli Alberti", visita guidata per la raccolta fondi a favore di Pallium

12-11-2022
Sabato 12 novembre 2022, alle ore 9.45, è in programma la visita guidata "Il Paradiso degli Alberti: lo splendore degli affreschi del monastero di Santa Brigida" con Carla Milloschi. Punto di ritrovo: Via del Paradiso n. 90.

Eccezionalmente aperto per il ciclo di visite guidate organizzate da Pallium, l’antico monastero di Santa Brigida rivelerà ai visitatori lo splendore degli affreschi trecenteschi conservati al suo interno. Grazie a Carla Milloschi, che guiderà la visita, sarà possibile scoprire questo gioiello nascosto della Firenze medievale. Un vero Paradiso ideale e di fatto sorto per volontà della famiglia Alberti, che fecero erigere il monastero in una zona di loro proprietà nella campagna a Sud di Firenze nei pressi dell’attuale Via di Ripoli. Il punto di ritrovo è in Via del Paradiso n. 90, che parte proprio da questa lunga e antica strada all’altezza della Biblioteca di Villa Bandini.

I posti sono limitati e si consiglia, pertanto, la prenotazione a Pallium al n. 055 2001292 o info@palliumonlus.org entro venerdì 11 alle ore 13. Obbligatorio indossare le mascherine.

L'iniziativa, organizzata per la raccolta fondi a favore di Pallium, la Onlus che si dedica alla cura domiciliare dei malati oncologici, è il penultimo appuntamento del ciclo autunnale delle visite guidate che si concluderà a novembre e che è dedicato a ricordare Ilaria Taddei, vice presidente dell’Associazione e morta prematuramente.

L’ultimo appuntamento sarà: venerdì 18 novembre - ore 10
La Chiesa dia San Francesco a Fiesole - Rita Tambone
Punto di ritrovo: Piazza di Fiesole, lato Duomo
Per la visita è richiesta un’offerta di 10 euro e di 2 euro di auricolari

Per maggiori informazioni: www.palliumonlus.org