Città di Firenze
Home > Webzine > "Colombia. Esilio e memoria", incontro al Circolo Vie Nuove di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Colombia. Esilio e memoria", incontro al Circolo Vie Nuove di Firenze

17-11-2022
A seguito degli accordi di pace del 2016 tra lo Stato colombiano e il gruppo guerrigliero delle FARC-EP, è stata creata la Comisión para el Esclarecimiento de la Verdad, la Convivencia y la No Repetición con lo scopo di analizzare il conflitto armato per riconoscerne le responsabilità, promuovere il dialogo sociale e la convivenza; nei lavori durati 4 anni, per la prima volta una commissione di questo tipo ha analizzato anche il delicato tema dell'esilio cercando di dare voce al maggior numero di vittime di violazione di diritti umani, sinora "invisibili".

Durante l'appuntamento promosso da Centro Studi America Latina, Associazione Migras, Associazione Vie Nuove, Centro Studi Jorge Eielson; giovedì 17 novembre 2022, alle ore 21, presso Associazione "Vie Nuove" a Firenze (viale Donato Giannotti, 13), alla presenza del Console Generale della Colombia a Roma, il dott. Rafael Orozco, oltre a ripercorrere le tappe storiche del conflitto armato, verranno illustrati i risultati del lavoro della Commissione resi pubblici nel volume "La Colombia fuera de Colombia. Las verdades del exilio", in cui si mette in evidenza come il fenomeno sia uno dei più lunghi, complessi e frammentati della storia dell'umanità, e riguardi in maniera unica e drammatica "tutte le voci e i volti della Colombia" che, a seguito di minacce, da oltre 60 anni sono obbligati a vivere lontano dal proprio paese.

Introduce Marco Benacci, ibero-americanista, autore di numerosi saggi, specializzato in culture latinoamericane, traduttore e collaboratore del Centro Studi Jorge Eielson. Interviene Gloria Mendiola del Nodo Italia, politologa, attivista per la pace, artista.
Testimonianze di protagonisti del processo di riconoscimento dell'esilio, Opera pittorica di Fernando Cardenas.

Incontro ad ingresso libero promosso da Centro Studi America Latina, Associazione Migras, Associazione Vie Nuove, Centro Studi Jorge Eielson, in collaborazione con Collettivo Dos Gatos, Nodo Italia en apoyo a la Comisiòn de la VERDAD, Nodo Firenze.

Per maggiori informazioni: 055.683388 - vienuove@vienuove.it