Città di Firenze
Home > Webzine > Venticinquesima edizione del Premio "Le Velo - L'Europa per lo Sport"
sabato 20 aprile 2024

Venticinquesima edizione del Premio "Le Velo - L'Europa per lo Sport"

05-12-2022

La venticinquesima edizione del Premio Internazionale "Le Velo – L'Europa per lo sport" si terrà lunedì 5 dicembre 2022 nella Fattoria il Palagio di Scarperia e vedrà protagonisti alcuni dei grandi nomi del panorama italiano ed internazionale tra sportivi, giornalisti, dirigenti sportivi. Nell’edizione del quarto di secolo, traguardo importante da toccare, anche quest’anno l’evento presenterà grandi nomi.

La Commissione sta sciogliendo gli ultimi nodi sull’elenco dei premiati 2022 che andranno ad arricchire un già ricchissimo albo d’oro, che come ogni anno, saranno scelti non solo in base ai risultati, ma anche all’insegna dell’umanità, dell’impegno e dei valori dei campioni.
E come sempre non mancherà la beneficienza, con un’associazione che riceverà un contributo per la propria attività in favore dei più bisognosi.

Nel corso della serata, ormai classica per questo appuntamento fisso per lo sport nazionale, ci sarà spazio anche per interviste, presentazioni anche se dovrà, come nello scorso anno, per rispetto delle normative Covid, ridurre il numero dei presenti alla premiazione e limitare la susseguente cena con gli atleti.

La manifestazione, che vanta anche la collaborazione dell’USSI Toscana ed il patrocinio dei Comuni del territorio, è stata ideata e portata avanti da Riccardo Nencini e Leonardo Manzani e dal 1997, sono tanti i campioni, in campo ma non solo, passati per Scarperia.
“I premi, come tante iniziative, non sono difficili da creare, ma da mandare avanti, afferma soddisfatto l’ideatore Riccardo Nencini. Il traguardo dei 25 anni e delle 25 edizioni è la dimostrazione che abbiamo lavorato bene, creando attesa e lavorando seriamente u un appuntamento che ha portato a Scarperia negli anni il meglio dello sport nazionale ed internazionale, tra campioni affermati e giovani promesse che poi lo sono diventate. Nel pieno spirito con cui avevamo pensato questo appuntamento insieme al compianto Alfredo Martini. Anche quest’anno nomi e storie che proporremo saranno senz’altro all’altezza dell’albo d’oro delle precedenti edizioni.”

Il premio, come dimostra la presenza ed il sostegno degli amministratori del territorio, si conferma il premio per eccellenza in Mugello per lo sport, nonché lo stretto legame tra attività sportiva e la vallata, che negli anni ha prodotto tanti campioni nelle varie discipline.
Mugellani saranno anche i premi con le targhe ceramiche di Marco Augusti ed un cesto di prodotti provenienti dal nostro territorio a cura di Poggio del Farro.

A rendere possibile lo svolgimento del Premio, oltre al lavoro della commissione ed all’ospitalità della Fattoria il Palagio, l’impegno di sponsor come Banco Fiorentino, Conad Nord-Ovest, Generali Italia Agenzia Generale di Firenze Piazza Stazione, Rosss Spa, Co.Ge.Ni.

Per maggiori informazioni: www.levelo.it