Città di Firenze
Home > Webzine > Q5: gli eventi per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
giovedì 21 novembre 2024

Q5: gli eventi per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24-11-2022
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Quartiere 5, in collaborazione con la Biblioteca dell’Orticoltura, la Biblioteca Filippo Buonarroti, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati e altre associazioni e realtà del territorio, ha organizzato un ricco calendario di eventi, momenti di ricordo e commemorazioni.

Questo il programma delle attività, tutte a titolo gratuito:

Giovedì 24 novembre, alle 14.30, in piazza della Vittoria, realizzazione della Panchina Rossa con i ragazzi del Liceo Dante e il Comitato Donna Vita Libertà. Alle 15, presso il giardino di via Maddalena, il CCN Carlo del Prete organizza una commemorazione alla Panchina Rossa dedicata a Michela Noli.

Venerdì 25 novembre, alle 11, in piazza Leopoldo – Terza Piazza, “Non sarai sola: non sarete sole” performance a cura dell’Associazione 0-0 Firenze 5 onlus. Alle 12, a Le Piagge, commemorazione con deposizione di fiori alla targa di Irene Focardi. Alle 16.30, presso la biblioteca dell’Orticoltura, giardino dell’Orticultura via Vittorio Emanuele II n. 4, nei pressi della Panchina Rossa, “Poetica antologia del male” reading di poesie con il laboratorio teatrale della Stanza dell’Attore. Alle 17, alla sala riunioni della Casa della Cultura, in via Forlanini n. 164, incontro dedicato alle donne con le Associazioni Lo Schicco di Grano e Difesa Donna MSP Firenze. Alle 17.30, nella sala lettura della Biblioteca dell’Orticoltura via Vittorio Emanuele II n. 4, “Introduzione alla sessualità e alle sue funzioni nell’individuo e nella coppia” condotta dagli psicoterapeuti Eleonora Bartolozzi e Giuseppe Metallo. Alle 18, in piazza IV Novembre, Camminata in Rosso con il Progetto Vanessa della Fratellanza Popolare di Peretola. Alle 21, al Teatro Nuovo via Pietro Fanfani n. 16, “Cammino sulle mie ferite - testimonianze delle vittime di attacchi con l’acido” a cura di Gaetano Pacchi.

Sabato 26 novembre, alle 15, in piazza Dalmazia realizzazione di una Panchina Rossa con il CCN Dalmazia e l’SMS Rifredi.

Per tutto il mese di novembre la Biblioteca Filippo Buonarroti propone un ricco calendario di iniziative, consultabili sul sito https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine

Inoltre per tutto il mese sarà presente nel cortile interno l’installazione “Donna Vita Libertà”, ispirata al recente movimento di protesta delle donne iraniane.


(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)