Città di Firenze
Home > Webzine > La Fierucola dell'Immacolata in piazza della Santissima Annunziata
mercoledì 25 dicembre 2024

La Fierucola dell'Immacolata in piazza della Santissima Annunziata

08-12-2022

Prodotti agricoli a filiera corta, artigianato locale e solidale: giovedì 8 dicembre 2022 torna la Fierucola dell’Immacolata in piazza della Santissima Annunziata (ore 9-19), con la mostra mercato organizzata dall’associazione La Fierucola, che da sempre sostiene le piccole realtà del territorio. 

La Fierucola dell’Immacolata di quest’anno è dedicata principalmente alle associazioni locali di volontariato, che in questa occasione hanno la possibilità di farsi conoscere, illustrare il lavoro svolto ma anche mostrare i lavori eseguiti, cercando il modo di autofinanziarsi per future attività. Tra queste l'associazione APS “Scuola in natura” una scuola indipendente ed autogestita ad ispirazione Waldorf di Fucecchio che qui propone i manufatti artigianali presenti nella loro bottega realizzati dai ragazzi e dai genitori.  Altra associazione ormai presente da vari anni, con i suoi piccoli giardini in miniatura, i kokedama, è Il Giardino Volante Onlus nata per diffondere la cultura dell’inclusione e dell’integrazione attraverso attività legate alla natura. L’ associazione Pantagruel, che segue le problematiche del carcere e del dopo carcere portando avanti vari progetti, uno di questi è "La poesia delle bambole", laboratorio interno ed esterno al carcere femminile di Sollicciano di confezionamento di bambole steineriane. Quercus onlus che si impegna per la salvaguardia e la preservazione degli ecosistemi di boschi e foreste, e qui propone manufatti di legno ricavato dalla pulizia e cura dei boschi.
Tra i vari espositori potrete trovare uno stand del progetto “Energia al Cubo” un’iniziativa promossa dal consorzio Erion Energy e i suoi partner Alia Servizi Ambientali e Ancitel Energia e Ambiente che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e incrementare la raccolta di pile portatili esauste, informare sull’importanza del loro corretto conferimento, distribuire materiale utile alla raccolta domestica ma sarà anche effettuata in loco la raccolta delle pile ormai a fine vita.

Non solo volontariato. Alla fiera saranno presenti anche altri artigiani, con prodotti che spaziano dall’ olio alle arance, dal vino alle farine di grani antichi, passando per prodotti locali come miele, marmellate, formaggi, frutta e verdure proveniente da piccole aziende biologiche, che lavorano nel rispetto dell'ambiente, della stagionalità e della biodiversità. Varietà agroalimentari genuine, prodotti nel rispetto dell’ambiente, degli ecosistemi e della stagionalità, provenienti da zone limitrofe, manufatti tradizionali privi di chimica adatti alla cura della persona, all’utilizzo in famiglia.

Come di consueto, i prodotti agricoli saranno affiancati dall’artigianato manuale che rispecchia i valori dei vecchi mestieri, proponendo solo materiali naturali e locali, lavorati manualmente nel rispetto delle tradizioni. Sui vari banchi si potranno trovare accessori per la casa e per la persona, dagli oggetti in legno e ceramica con smalti senza piombo ai giochi per bambini senza coloranti chimici, dal cuoio conciato al vegetale ai filati tessuti a mano e ancora agende, saponi naturali, giochi da tavolo e presepi.

I prossimi due appuntamenti con la Fierucola saranno: domenica 11 dicembre in piazza del Carmine e domenica 18 dicembre in piazza Ognissanti.

Per maggiori informazioni: www.lafierucola.org