Città di Firenze
Home > Webzine > Gran Bazar di Chanukka a cura di Adei Wizo: solidarietà e visite guidate alla Sinagoga
giovedì 21 novembre 2024

Gran Bazar di Chanukka a cura di Adei Wizo: solidarietà e visite guidate alla Sinagoga

11-12-2022

Si avvicina Channukkà, la “Festa delle luci”, che ricorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme dopo la sua liberazione dall'occupazione ellenistica quando una piccola ampolla d'olio fu sufficiente per far ardere il lume del Tempio per otto giorni consecutivi. Anche quest'anno la Sinagoga di Firenze per celebrare la festa ha in programma un appuntamento speciale: torna il "Grande Bazar di Chanukka", l'evento organizzato da ADEI WIZO - Associazione Donne Ebree d'Italia, in programma domenica 11 dicembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 alla Comunità Ebraica di Firenze in via Farini. L’associazione Donne Ebree italiane, che dal 1927 è fortemente attiva nel campo del volontariato sociale e culturale, ha una tradizione tutta sua per festeggiare Chanukkà: il Bazar. Bazar che viene allestito nelle grandi e piccole sezioni italiane dell’Adei Wizo, in cui si possono trovare oggetti di ogni genere: abbigliamento, accessori, libri, cibo e tante altre idee per i propri regali. “Il bazar di Chanukkà è sempre stato uno dei must dell’Adei. Tanti parenti e tanti amici da dentro e da fuori negli anni sono venuti a comprare ai nostri Bazar - racconta Susanna Martinotti Sciaky, Presidente Nazionale dell’Adei Wizo - è stato anche un modo per rendere le nostre sedi dei luoghi sociali di incontro e per far conoscere la nostra realtà al mondo esterno”.

All’interno del giardino del Tempio israelitico (in caso di maltempo verrà svolto al chiuso nei locali della Sinagoga) i visitatori potranno immergersi in un originale percorso alla scoperta della cultura ebraica. L'iniziativa offre l'occasione per poter acquistare i regali per le festività e la possibilità di partecipare a visite guidate, degustazioni ma anche assistere alla realizzazione di meravigliose composizioni floreali, idee regalo e tentazioni gastronomiche per un viaggio nel gusto e nella tradizione medio-orientale, il ricavato è destinato ai progetti di Wizo in favore di donne e bambini bisognosi.

Un Chanukkà particolare che ha coinvolto le sezioni dell’Adei in diverse attività, sin dai giorni precedenti la festa: obbiettivo principale delle socie è essere presenti e far conoscere il loro lavoro.

Per l’occasione sarà anche possibile partecipare a tre visite guidate alla Sinagoga e al Museo ebraico di Firenze, una delle quali sarà dedicata…alla scoperta del vino nell’ebraismo.

Info e prenotazioni: 055 290383 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,15 e il sabato dalle 8,30 alle 12,15) – firenzebraica@operalaboratori.com