Città di Firenze
Home > Webzine > Green Line: "Climate change and heritage" a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento
venerdì 19 aprile 2024

Green Line: "Climate change and heritage" a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento

14-12-2022

È in programma Giovedì 15 dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle 18.00, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il forum Climate change and heritage evento centrale di Green Line, il festival promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, che fino all’8 gennaio 2023 anima la città con installazioni e eventi culturali, accendendo i riflettori sul rapporto uomo-natura e sulla connessione tra patrimonio e buona cura.

Il forum, aperto gratuitamente alla cittadinanza, si svolge in occasione del 40° anniversario  dell’inserimento del Centro storico di Firenze nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e vedrà alternarsi sul palco, in undici talk serrati, esperti di restauro, di climatologia, di architettura, rappresentati di istituzioni governative e culturali e direttori di musei, assieme a imprenditori e artisti per affrontare tematiche di cogente attualità come l’influenza dei cambiamenti climatici sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio culturale, questioni urgenti come il riscaldamento globale e la cura del paesaggio e non ultima la crisi energetica e l’enorme influenza che questa ha sulla vita dei musei.

Ad aprire la giornata di talk, alle 10, sarà il direttore artistico di Green Line e direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti. A seguire, alle 10:30, il primo dibattito, moderato da Carlo Francini, site manager di Firenze Patrimonio Mondiale, vedrà confrontarsi la ricercatrice del CNR Alessandra Bonazza e il presidente dell’Opera Santa Croce, di Casa Buonarroti, dell’Accademia delle Arti del Disegno e della Fondazione Roberto Longhi Cristina Acidini.

Sarà il direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti a moderare il talk successivo, alle 11, che vedrà intervenire l’architetto Massimiliano Fuksas e Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei. I successivi interventi vedranno confrontarsi alle 11:30 l’ex direttrice generale UNESCO Irina Bokova e il vicepresident della World Academy of Art and Science Donato Kiniger Passigli, alle 12 il direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e il direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d'Este Andrea Bruciati e alle 12:30 il medico e filosofo Franco Cracolici e l’artista Andrea Francolino.

Dopo una breve break si riprenderà alle 15:15 con l’imprenditrice e collezionista Margherita Stabiumi con l’architetto Marco Casamonti. Alle 15:45 il giornalista e scrittore Duilio Gianmaria discuterà con il direttore regionale Musei della Toscana Stefano Casciu. Alle 16:15 l’architetto Alfonso Femia sarà in dialogo con la storica dell’arte e curatrice Desirée Maida mentre mezzz’ora più tardi saranno ospiti del forum la presidente dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile Marcella Mallen e la storica dell’arte dell’Opificio delle Pietre Dure Renata Pintus. Alle 17:15, moderati da Stefania Rispoli di MUS.E, si confronteranno Carlo Francini e Heley Mellin, artista e fondatore dell’iniziativa no profit Art into Acres. Ultimo talk del pomeriggio, alle 17:45, vedrà Adelina von Furstenberg, curatrice internazionale e produttrice cinematografica indipendente, presidente-fondatrice di ART for The World interfacciarsi con l’artista Jesper Just, prima della chiusura dei lavori, alle 18:15, affidata alle parole della vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Firenze Alessia Bettini.


Ingresso libero fino a esaurimento posti. Tutto il programma su greenlinefirenze.it


(fonte: Rete Civica del Comune di Firenze)