In occasione dei 125 anni del Pane Quotidiano Firenze, la Compagnia delle Seggiole presenta "Ri-Spogliati", letture e situazioni “radiofoniche” con canzoni dal vivo. Appuntamento venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 20.30 all’Auditorium Ridolfi della Banca CR Firenze (Via Carlo Magno 7). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Durante la serata verranno raccolti fondi per sostenere le attività dell’associazione. Sarà anche l’occasione per visitare la mostra fotografica che ripercorre la storia dell’associazione Pane Quotidiano Firenze.
Le donne e gli uomini! Due universi? O un universo solo? Comunicazione o incomunicabilità? Diversità o parità? Rispetto o intolleranza? Letture e situazioni “radiofoniche” con canzoni dal vivo per raccontare la poesia del quotidiano… l'ironia del sessismo… il giuoco delle parti… "Ri-Spogliati. Sull'amore degli uomini per le donne… e delle donne per gli uomini… e per le donne", a cura di Sabrina Tinalli, ridendo, analizza le relazioni donna-uomo e uomo-donna, anche nei loro aspetti più tragici e di incomunicabilità, ribadendo quanto la cosa più importante, in fondo, sia vivere davvero essendo sé stessi e vivere serenamente con gli altri. Forse non ci sono da spendere troppe parole… Forse basta guardarsi negli occhi… guardarsi davvero… Forse il segreto sta nel vivere, amare, conoscersi, sognare, emozionarsi…
L’Associazione Pane Quotidiano Firenze ODV è un’organizzazione di volontariato che svolge la sua opera nell’area fiorentina sin dal 1898 a favore dei meno fortunati, degli indigenti e dei bisognosi, grazie alle generose donazioni di Soci e Benefattori e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Opera per realizzare un mondo in cui tutti i più deboli e indigenti, sopratutto bambini, anziani soli e persone costrette ai margini della società, abbiano garantiti almeno livelli minimi di salute e benessere. Pane Quotidiano Firenze si pone l’obiettivo di offrire, ai soggetti bisognosi, sostegno materiale ed economico che ne garantisca salute e benessere, e ne renda possibile l’avviamento allo studio ed al lavoro, e l’inserimento a pieno titolo nella società. L’Associazione Pane Quotidiano di Firenze collabora con l’Assessorato al Welfare ed i Servizi Sociali del Comune di Firenze, con il Banco Alimentare della Toscana, e con diverse Associazioni di Assistenza e Parrocchie, che aiutano ad individuare quelle situazioni di particolare disagio che possono avvantaggiarsi di un intervento.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it