Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile Universale: nuovo progetto "Bambini al primo posto" del Comune di Firenze
venerdì 21 giugno 2024

Servizio Civile Universale: nuovo progetto "Bambini al primo posto" del Comune di Firenze

09-02-2023
"Bambini al primo posto" è il nuovo progetto promosso dal Comune di Firenze all'interno del bando di Servizio Civile Universale per la selezione di 7 operatori volontari che prevede l'assistenza a minori e giovani in condizioni di disagio. Il volontario di Servizio Civile rappresenterà un’importante risorsa per favorire il potenziamento dei servizi rivolti a questa tipologia di utenza e per migliorare le dinamiche relazionali del contesto in cui il minore è inserito.

Il progetto intende ampliare la rete di servizi sociali e territoriali al fine di favorire l'inclusione e la partecipazione alla vita sociale e culturale dei minori e dei genitori. A tal fine verrà fornito un supporto al minore e ai soggetti tenuti alla sua cura (famiglia di origine, famiglia affidataria) integrando i servizi di assistenza già attivati e offrendo sostegno, accoglienza, ascolto attivo a tutti i componenti della famiglia e garantendo stabilità tramite la continuità di presenza. Durata: 12 mesi con orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio: € 444,30.
Scheda progetto "Bambini al primo posto": https://www.comune.fi.it/system/files/2022-12/2-BAMBINI%20AL%20PRIMO%20POSTO%20%21%202022%20PDF.pdf 

Sono 13 i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Firenze finanziati per un totale di 101 operatori volontari. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023 (proroga).

Per ulteriori informazioni: www.comune.fi.it/pagina/partecipazione/servizio-civile