"
Il territorio della città nell'edilizia pubblica e privata e nella pianificazione urbanistica: gestione, conservazione e tutela degli archivi cartacei e digitali" è il nuovo progetto promosso dal
Comune di Firenze all'interno del bando di
Servizio Civile Universale per la selezione di
10 operatori volontari.Obiettivo generale del progetto è
intervenire sul patrimonio documentario dell'Amministrazione comunale fiorentina relativo alla pianificazione urbanistica attuativa, all'edilizia pubblica e all’edilizia privata gestito e conservato da tre diverse Direzioni: Direzione Urbanistica, Direzione Cultura/Archivio storico, Direzione Patrimonio Immobiliare. Gli uffici preposti alla conservazione e fruizione di questa tipologia di documenti collaborano tra loro già da tempo in considerazione del fatto che le norme vigenti sulla tutela dei beni documentari richiedono un'attenzione particolare per gli archivi sin dalla loro formazione ed è necessario ed opportuno applicare buone pratiche sia negli archivi correnti che storici.
Durata: 12 mesi con orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio: € 444,30. Scheda progetto "Il territorio della città nell'edilizia pubblica e privata e nella pianificazione urbanistica: gestione, conservazione e tutela degli archivi cartacei e digitali":
https://www.comune.fi.it/system/files/2022-12/6-Il%20territorio%20della%20citt%C3%A0%20PDF.pdf Sono 13 i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Firenze finanziati per un totale di 101 operatori volontari. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023 (proroga).Per ulteriori informazioni:
www.comune.fi.it/pagina/partecipazione/servizio-civile