"Servizi per detenuti 2022" è il nuovo progetto promosso dal
Comune di Firenze all'interno del bando di
Servizio Civile Universale per la selezione di
5 operatori volontari da impiegare nelle
attività di assistenza e sostegno dei detenuti o delle persone che fuoriescono da percorsi detentivi.Il progetto intende ampliare la rete di servizi sociali e territoriali al fine di favorire l'inclusione e la partecipazione alla vita sociale e culturale dei detenuti in particolare nella società fiorentina ed è pensato come un intervento di educazione alla cittadinanza attiva dei partecipanti, basato su principi fondamentali quali impegno civile, conoscenza del territorio e delle sue risorse, solidarietà alle fasce più deboli e marginali e collaborazione con enti e terzo settore, valorizzazione delle capacità personali e orientamento al miglioramento continuo attraverso la conoscenza di problematiche sociali che possono anche non essere conosciute o non accettate dalla collettività.
Durata: 12 mesi con orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio: € 444,30. Scheda progetto "Servizi per detenuti e persone in fuoriuscita da percorsi detentivi 2022":
https://www.comune.fi.it/system/files/2022-12/8-SERVIZI%20PER%20DETENUTI%20PDF.pdf Sono 13 i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Firenze finanziati per un totale di 101 operatori volontari. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023 (proroga).Per ulteriori informazioni:
www.comune.fi.it/pagina/partecipazione/servizio-civile