Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile Universale: nuovo progetto "Servizi per stranieri" del Comune di Firenze
lunedì 20 maggio 2024

Servizio Civile Universale: nuovo progetto "Servizi per stranieri" del Comune di Firenze

09-02-2023
"Servizi per gli stranieri 2022" è il nuovo progetto promosso dal Comune di Firenze all'interno del bando di Servizio Civile Universale per la selezione di 4 operatori volontari che svolgeranno attività di orientamento, informazione e sostegno per cittadini di Paesi Terzi, comunitari e operatori istituzionali.

Il progetto ha come obbiettivo il miglioramento dell’accesso alle informazioni sui servizi attraverso le nuove attività dello Sportello Immigrazione che oggi collabora con diverse Direzioni dell’ Amministrazione Comunale e nello specifico con:Istruzione (Iscrizioni asili nido e scuola dell’infanzia), con i Servizi demografici (pratiche inerenti all’iscrizione anagrafica, stato civile, ecc, anche in modalità telematica ) e l’Ufficio Casa della Direzione Servizi Sociali (richiesta e ritiro di certificazioni di Idoneità alloggiativa), riducendo i tempi di attesa e ottimizzando le attività dello sportello legate al supporto telematico. Durata: 12 mesi con orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio: € 444,30.
Scheda progetto "Servizi per gli stranieri - Un sistema di orientamento, informazione e sostegno per cittadini di Paesi Terzi, comunitari e operatori istituzionali 2022 ": https://www.comune.fi.it/system/files/2022-12/9-SERVIZI%20PER%20GLI%20STRANIERI%20PDF.pdf 

Sono 13 i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Firenze finanziati per un totale di 101 operatori volontari. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023 (proroga).

Per ulteriori informazioni: www.comune.fi.it/pagina/partecipazione/servizio-civile