Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze Home Texstyle", la fiera internazionale del tessile alla Fortezza da Basso
venerdì 29 marzo 2024

"Firenze Home Texstyle", la fiera internazionale del tessile alla Fortezza da Basso

11-02-2023

Si scaldano i motori per l’edizione 2023 di Firenze Home Texstyle, l’unica fiera internazionale in Italia del tessile per la casa, nautica, spa, contract & hotellerie che ritorna negli spazi espositivi della Fortezza da Basso di Firenze nelle sue date classiche dall’11 al 13 febbraio 2023.

La mostra, organizzata da Acropoli Srl presenterà le nuove collezioni di biancheria per la casa, nautica, spa, contract e hotellerie e le ultime tendenze in tema di tappezzeria, tendaggi, tessuti per l’arredo e rappresenta un importante ‘test’ annuale in Italia per monitorare – con una fiera dedicata – le nuove tendenze del settore in una location, la Fortezza da Basso, nel cuore di Firenze, al centro d’Italia, ideale per fare business di qualità, stringere collaborazioni e sviluppare sinergie con i principali partner e buyer su scala internazionale.

Ad accogliere le principali aziende leader del panorama nazionale, sarà ancora una volta il Padiglione Spadolini per una tre giorni no stop carica di entusiasmo ed energia positiva con i vari brand a dettare le nuove tendenze in tema di tessuti, caldi intrecci materici, originali accordi cromatici, ornati classici e innovativi. In mostra, negli oltre 11mila metri quadrati del Piano inferiore, un’ampia ed articolata offerta di proposte e nuovi campionari per impreziosire la propria casa trasformandola in un habitat sempre più caldo ed accogliente, dove diventa ancora più piacevole rifugiarsi e coccolarsi. Non mancherà un focus sulla sostenibilità con la presentazione di tessuti ed accessori prodotti con materiali e processi sostenibili certificati e soluzioni personalizzata ‘tailor made’ sempre più richieste da una clientela esigente e non omologata.

Chiamati a raccolta i principali key player del mondo dell’abitare e dell’home decor: retailer, interior designer, concept store, negozi di arredamento, studi di architettura, principali canali distributivi, giornalisti, influencer, blogger a caccia di nuove idee e spunti creativi.

La manifestazione si arricchisce, anno dopo anno, di nuove collaborazioni ed eventi. Al suo debutto la mostra collaterale IL SOFA’ DELLE MUSE – Il design interpreta Antonio Canova, promossa da C.I.T.A. (Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori), ideata e curata da Federica Preto (direttore creativo FONDO PLASTICO) e realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico “Antonio Canova” di Forlì in occasione delle celebrazioni 2022 dell’Anno Canoviano a 200 anni dalla morte di Antonio Canova. In mostra una ventina di manufatti frutto della collaborazione di un anno intero di lavoro fra il talento creativo di 30 studenti e il ‘saper fare’ di 20 maestri tappezzieri con l’obiettivo di elaborare nuove idee e tecniche nel campo delle Tappezzerie d’arte e di design.

La mostra fisica, presentata in anteprima in fiera, verrà affiancata da una mostra digitale allestita presso SpazioCita (www.spaziocita.it)

Grazie all’accordo fra Acropoli Srl e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane verranno ospitati in fiera alcune delegazioni provenienti dai principali mercati esteri come Arabia Saudita, Austria, Azerbaigian, Colombia, Cuba, Egitto, Etiopia, Indonesia, Stati Uniti, Ucraina e Ungheria.

Ingresso gratuito riservato agli operatori con registrazione obbligatoria on line: https://booking.firenzehometexstyle.com 

Orario di apertura: 11 e 12 febbraio dalle 9 alle 18 – 13 febbraio dalle 9 alle 16.

Per maggiori informazioni: www.firenzehometexstyle.com