Lunedì 6 febbraio 2023 dalle 17.30, in occasione della Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili (MGF), istituita dall’Onu nel 2012, iniziativa di Nosotras Onlus e The Social Hub inserita all’interno del Black History Month, il mese di promozione della cultura afro-discendente.
Sul contrasto alle MGF, pratica di cui sono vittime nel mondo oltre 200 milioni di ragazze e donne e sull’attivismo femminile afro-discendente si confronteranno Gloria Bimbi Okomina, membro del Direttivo di Nosotras, infermiera nata in Nigeria e volto delle campagne dell’Associazione per sensibilizzare contro il fenomeno delle mutilazioni genitali, Yvette Samnick, attivista, scrittrice camerunese e operatrice nel Centro antiviolenza di Imola, e Kaaj Tahikalalandland, attivista antirazzista di origine congolese e mediatrice culturale per organizzazioni no profit e nelle scuole. L’appuntamento è alle 17.30 in viale Spartaco Lavagnini: il pomeriggio si aprirà con l’inaugurazione della mostra di Giorgia Insalata, una collezione di dipinti che raffigurano la ricontestualizzazione delle storie classiche per mostrare l'esperienza femminile nera moderna e con il pop up store di abiti in cera realizzati da Arianna Campana. A concludere la serata, dj set fino alle 21.30. Mentre a Firenze si svolgerà questa iniziativa le amiche del CONIPRAT in Niger realizzeranno due incontri di sensibilizzazione con i giovani e le giovani del villaggio di Yori, circa 50, tra maschi e femmine: informare, conoscere, prevenire. Nosotras ha destinato all’associazione CONIPRAT in Niger l’intera somma della donazione benefica che i giovani del Collettivo INNESCO di Firenze le hanno devoluto.
Nosotras Onlus si occupa del contrasto, informazione e sensibilizzazione sulle Mgf dal 2004 e da allora supporta direttamente l’associazione Coniprat in Niger per le attività sul territorio. È inoltre “antenna nazionale” per l’Inter African Comitee organismo panafricano che riunisce le associazioni che nel continente e nella diaspora lavorano per fermare questo fenomeno.
Per maggiori informazioni: https://nosotras.it