Colori e suoni da tutto il mondo per invocare un’unica importante parola: pace.
Il quartiere San Donato, a Novoli, si prepara al ritorno della sua manifestazione più amata: l’ottava edizione del Carnevale di Pace. Dal 17 al 21 febbraio 2023, tanti eventi all’insegna del divertimento, certo, tra bolle di sapone, dolci e gonfiabili, ma soprattutto della vicinanza ai popoli oppressi. Appuntamento clou domenica 19, con il caratteristico corteo che ancora una volta vedrà protagoniste le numerose comunità straniere che nell’associazione Piazza San Donato, organizzatrice della manifestazione, hanno trovato proficuo luogo di scambio e di confronto. Alle 14.30 la partenza al parco di San Donato. Alle 16, nella piazza del centro polifunzionale, allestito con le bandiere della pace, prenderà il via lo spettacolo, con le esibizioni dei vari gruppi. Altro momento da non perdere, sabato 18, l’esibizione degli sbandieratori della Signoria.
“Il nostro carnevale è oramai da anni simbolo di inclusione e integrazione nel territorio – affermano i volontari dell’associazione Piazza San Donato -. In un mondo cosmopolita, l’unica razza che conosciamo è quella umana. Il nostro Carnevale vuole denunciare i 56 conflitti in corso in tutto il mondo e una guerra in Europa che deve cessare al più presto”.
Ecco le realtà protagoniste del Carnevale di San Donato: Donna, vita, libertà IRAN; Samba e Batucada Agogò; Associazione d’intercambio culturale italo-cinese; Danza Folklorica Sin Fronteras Bolivia; Casa do Brasil em Florença e Capoeira Meninos de Angola; Scuola Assalam, comunità araba; Associazione Colômbia És; Scouth CNGEI; Associazione Lailacc Giappone; Angeli del bello con i ragazzi ucraini; Urban Legends; Rythme Afro Firenze; As és Perù; Gioventù per i diritti umani; Scuola di Ballo Latin Lab; La nuova Fuerza Perù.
Per maggiori informazioni:
https://quartieresandonato.it