Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro "Cittadinanza europea. Giovani tra protagonismo e identità" al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Incontro "Cittadinanza europea. Giovani tra protagonismo e identità" al Teatro della Pergola

24-02-2023

Si intitola “Cittadinanza europea. Giovani tra protagonismo e identità” l’evento che coinvolgerà 150 studenti delle scuole secondarie superiori di Firenze e Roma al Teatro La Pergola venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 9.30, in occasione del primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. Organizzato da Acri, Fondazione CR Firenze, European University Institute e La Nuova Europa, sarà l’occasione per approfondire la visione dei giovani sui temi legati all’identità e alla cittadinanza europea.

L’incontro è rivolto agli studenti che partecipano ad alcune iniziative di formazione sul tema della cittadinanza europea, tra cui la “Scuola d’Europa”, un progetto internazionale – sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria, tramite il Fondo iniziative comuni di Acri – che si propone di accompagnare la formazione di giovani cittadini europei, attraverso percorsi di educazione civica in chiave storica, economica e geopolitica, giuridica e culturale. Un metodo partecipativo che impegna i ragazzi nell’elaborazione della loro idea di Europa, rendendoli protagonisti attivi e consapevoli.

Sarà presente anche l’ex calciatore ucraino Andrij Mykolajovyč Ševčenko (già campione del Milan, del Chelsea e della Dinamo Kiev, pallone d’oro nel 2004), al quale l’associazione La Nuova Europa, in occasione dell’evento, conferirà il Premio La Chiave d’Europa in virtù del suo impegno a favore della pace. Al termine del convegno, una delegazione di studenti parteciperà a una visita guidata agli Archivi storici dell’Unione Europea, presso lo European University Institute (Fiesole).

Ad aprire l'incontro: Luigi Salvadori, Presidente Fondazione CR Firenze, Francesco Profumo, Presidente Acri, Renaud Dehousse, Presidente European University Institute.

Per ulteriori informazioni:
https://fondazionecrfirenze.it/wp-content/uploads/2023/02/Programma-24feb_Firenze.pdf