Città di Firenze
Home > Webzine > "Be Kind", giornata su bullismo e cyberbullismo al cinema La Compagnia di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Be Kind", giornata su bullismo e cyberbullismo al cinema La Compagnia di Firenze

17-03-2023

La prevenzione di fenomeni in preoccupante ascesa come bullismo e cyberbullismo sarà al centro del convegno "Be Kind – Z Generation Forum" organizzato dall'Associazione Contrajus con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana.

“È un appuntamento sul quale l’associazione Contrajus lavora da mesi - ha detto l’assessore alle Politiche giovanili Cosimo Guccione - e si inserisce nel percorso che stiamo facendo come città per prevenire bullismo e cyberbullismo. Be Kind è impegnata a raccontare e promuovere tutto quello che è il contrasto al fenomeno del bullismo e  le sue derivazioni. L’obiettivo di questo evento è generare buone pratiche in città”.

“I temi del bullismo e del cyberbullismo stanno purtroppo aumentando in maniera forte - ha detto l’assessore a Welfare ed Educazione Sara Funaro -. È importante che questo evento porti la voce dei giovani perché è sentendo la loro esperienza diretta che noi Istituzioni riusciamo a mettere in campo azioni pratiche in grado di dare risposte complessive e non parziali”.

“In questo periodo in cui ci sono nuove emergenze giovanili - ha detto la consigliera metropolitana Letizia Perini -, tra cui il bullismo, anche in ambito scolastico, c’è una figura importante in un’ottica di contrasto che è quella dell’insegnante che deve avere gli strumenti adeguati per poter rispondere e placare momenti critici che si possono venire a creare, anche a scuola. Pertanto sono contenta che a questo evento partecipino anche tanti insegnanti”.

“Negli anni, con gli altri presidenti di Quartiere, abbiamo cercato dei sistemi per affrontare il disagio giovanile che abbiamo nei nostri territori - ha detto la presidente del Quartiere 3 Serena Perini -. È un tema molto sentito che non deve essere considerato solo come un problema della famiglia perché si tratta di un problema dell’intera collettività. Grazie a questo evento avremo la possibilità di confrontarci su come affrontare i problemi ei nostri giovani”.

Ma Be Kind sarà anche l’occasione per promuovere un vero e proprio stile di vita, incentrato sull’impegno a prendersi cura degli altri e, in particolare, dei soggetti fragili, al prestare loro attenzione, al trattarli con gentilezza e con rispetto.

Be Kind, nell’idea di Contrajus, è dunque l’invito all'azione, rivolto alle Istituzioni, alle forze sociali, al mondo delle professioni e a tutte quelle persone che hanno deciso di vivere in modo rispettoso e con una certa etica, per creare un futuro migliore insieme. È un impegno a moltiplicare l'impatto positivo di tutte le iniziative che tutelano le fragilità e che promuovono il bene sociale.

La manifestazione si terrà al Cinema Teatro della Compagnia (Via Cavour, 50/r) e sarà presentato da Micaela Nasca, giornalista di TgCom24. La mattina l’evento è riservato alle scuole, mentre la sessione pomeridiana (ore 14-18) è aperta a tutti: la partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.

Il link per iscriversi è il seguente: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-be-kind-484554544687