Città di Firenze
Home > Webzine > "Con la voce degli occhi", la serata di Aisla Firenze con le poesie di Scorzoni e Mazzanti
giovedì 25 aprile 2024

"Con la voce degli occhi", la serata di Aisla Firenze con le poesie di Scorzoni e Mazzanti

21-03-2023

AISLA Firenze celebra la Giornata Mondiale della Poesia con l’evento “Con la voce degli occhi” e ricorda due Poeti che, pur piegati dalla SLA nel corpo, hanno scritto poesie, fino all’ultimo respiro: Emiliano Scorzoni e Don Giorgio Mazzanti. Una serata in beneficenza di AISLA Firenze con cena e reading di poesie dei due autori e della poetessa albanese Denata Ndreca, che ha curato l’organizzazione insieme alla presidente di AISLA Firenze, Barbara Gonella, a cui la lega una lunga amicizia. L’evento “Con la voce degli occhi” si terrà presso il Zeffirelli’s Tea Room Bar & Restaurant martedì 21 marzo 2023 alle ore 20.00; la prenotazione è obbligatoria. Sarà Ospite d’Onore la Scrittrice Ambasciatrice di pace e di cultura, Marina Pratici. 

Barbara Gonella, presidente di Aisla Firenze, spiega: “Abbiamo scelto questo titolo per la serata ricorrendo a una figura retorica, la sinestesia: le persone con SLA, che perdono l’uso della voce a causa della malattia, sono costretti a utilizzare un comunicatore ottico per esternare i loro pensieri e i loro bisogni e sentimenti, e appunto attraverso i loro occhi riescono a “parlare” anche solo con uno sguardo, che vale mille parole. Sguardi che accomunano tutti i malati di SLA: a volte di disperazione, a volte di paura e di tristezza ma anche di grande gioia e di serenità, per esempio quando vedono un loro caro, un amico e perfino il proprio terapista”. 

I poeti 

Emiliano Scorzoni (Roma 26 marzo 1971 – 31 dicembre 2022) autore di “Scrivo quindi vivo”; “Dialettica dell’immaginario”; “Il vuoto nelle buste”; “Due anime – insieme a Marzia Badaloni; “Come il mare” – con Michele Gentile e Francesco Pasqual. La sua ultima raccolta donata al lettore, è “Il tempo dei miei giorni”; è stato ideatore e redattore della trasmissione web radio “La Valigia Blu” dedicata alla poesia, ideatore e conduttore del format mensile “Contaminazioni poetiche” insieme a Fabio Giardinetti, responsabile settore poesia con l’associazione culturale Artotek, allenatore, nonché vicepresidente della Nazionale Italiana Poeti e uno degli organizzatori del laboratorio emozionale nel carcere di Velletri e della raccolta scritta dai ragazzi del carcere dal titolo “Evasione poetica”; ideatore e organizzatore del progetto “Educazione Sentimentale”, segretario generale della X edizione del Premio Internazionale di Poesia “Don Luigi Di Liegro”. A Lui la nomina – Presidente Onorario di uno dei premi di letteratura più importanti nel panorama intercontinentale “Le Nove Muse” 2023. 

Giorgio Mazzanti (Pesaro 1948-Firenze 12 marzo 2021) priore della pieve di S. Alessandro a Giogoli, nonostante la malattia (anche lui era affetto da SLA) gli avesse portato via la voce, la possibilità di respirare autonomamente e l’autonomia motoria, ha continuato fino all’ultimo giorno a predicare dalla sua torre e a celebrare Messa da remoto con l’ausilio di un sintetizzatore vocale. Grande teologo, scrittore e poeta, ha pubblicato “Il Canto della Madre”, “Nella adorata luce. Voce di sposo e voce di sposa”, “Se tu sei Dio”, “Tra soffio e carne. Una considerazione teologica sulla poesia”. Don Marco Pozza, cappellano del Carcere di Padova parlava così di Don Giorgio: “Siete testimoni di una Via Crucis che si compie nel corpo massacrato dalla malattia…ma in lui la Via Crucis diventa Via Lucis e la sofferenza diventa pura bellezza…” 

Aisla Firenze ha supportato e assistito Don Giorgio con servizi di sollievo domiciliari ma anche consulenze legali e insieme a lui chi gli è stato accanto fino alla fine. 

Denata Ndreca (Scutari 1976) è poeta, giornalista, traduttrice albanese che, vive a Firenze dal 2000. È autrice di numerosi libri di poesia e testi di letteratura per ragazzi. È stata tradotta in tante lingue e inserita in diversi programmi scolastici. Tutte le sue opere hanno ricevuto importanti premi letterari nazionali e internazionali: “Intorno a me”, “Senza paura”, “Un faro nella nebbia”, “Tempo negato”, “La ragazza del Ponte Vecchio” solo per citarne alcuni. Già insignita del “Women for Culture and Peace” 2022 ed Eccellenze Europee 2021. Si occupa di diritti umani. 

Per info e prenotazioni: 348 188 0933 e pernondormire@gmail.com