Città di Firenze
Home > Webzine > "EU Talks", tavole rotonde tematiche con studenti e ricercatori sul futuro dell'Europa
giovedì 25 aprile 2024

"EU Talks", tavole rotonde tematiche con studenti e ricercatori sul futuro dell'Europa

13-03-2023
Per il terzo anno consecutivo torna "EU Talks – Dialoghi sul Futuro dell’Europa", il progetto che vede studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo confrontarsi in tavole rotonde tematiche, nell’ambito delle quali si discuteranno questioni centrali per lo sviluppo dell’Unione europea e del territorio.

Perché EU Talks?
L’idea di mettere a confronto studenti interessati alle tematiche connesse all’Unione europea prende spunto dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa, esperimento democratico tutto europeo che ha chiamato la cittadinanza a far sentire la propria opinione, confrontandosi con le istituzioni su sfide, prospettive ed obiettivi per l’Unione che verrà. EU Talks ha l’obiettivo di portare avanti il dibattito introducendo, per l’edizione 2023, delle belle novità. Quest’anno infatti il progetto è realizzato in collaborazione con il Presidente del Consiglio comunale di Firenze, che coinvolgerà i consiglieri comunali in un confronto con gli studenti su temi che riguardano l’Unione europea e il nostro territorio.

Come funziona EU Talks?
Chi partecipa a EU Talks viene assegnato, sulla base delle preferenze espresse, ad una delle 3 tavole rotonde. Ogni gruppo, coordinato da due ricercatori (uno dell’Istituto Universitario Europeo e uno dell’Università degli Studi di Firenze) tratterà un differente tema legato a come l’Unione europea arriva sul territorio. I gruppi si riuniranno tra aprile e inizio maggio, gestendo il calendario degli incontri sulla base delle esigenze di chi partecipa. Alla fine degli incontri saranno stilati tre brevi position papers riassuntivi. Questi documenti verranno presentati durante l’evento finale, che si terrà a fine maggio nel Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio alla presenza del Consiglio comunale della Città di Firenze.

Quali obiettivi per EU Talks?
L’obiettivo delle tre tavole rotonde è riflettere su come la discussione e le politiche europee arrivano concretamente sul nostro territorio. I temi di confronto sono stati scelti tenendo di conto gli input emersi dalle altre edizioni di EU Talks, della stretta attualità e dei possibili interessi dei giovani cittadini europei. Sono: patrimonio culturale; ambiente e mobilità; uguaglianza di genere.

A chi si rivolge EU Talks?
Il progetto è stato pensato prevalentemente per gli studenti delle Scuole di Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia dell’Università degli Studi di Firenze. È comunque aperto a tutti gli altri studenti interessati a confrontarsi su questi temi.

Come partecipare a EU Talks?
Le candidature saranno gestite dal Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze e dovranno essere inviate entro il 26 marzo 2023 completando il Google Form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSffJ2wAkBYLkRsqI_HobrNsg-pG4fcK8FxoAjgCloUXO8gf8Q/viewform  e indicando come indirizzo di contatto la mail istituzionale (@stud.unifi.it). Perché la candidatura sia considerata, ciascun candidato dovrà spiegare brevemente le sue motivazioni per partecipare al progetto (paragrafo di 5-10 righe). Le lingue di lavoro saranno l'italiano e l'inglese. Ciascun partecipante potrà scegliere di esprimersi nella lingua che preferisce.

EU Talks è un progetto organizzato EUROPE DIRECT Firenze in collaborazione con il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Centro di Documentazione Europea e Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo e Ponte Europa.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://europedirect.comune.fi.it