Città di Firenze
Home > Webzine > Uovo Sospeso di Fondazione ANT a sostegno delle attività gratuite di assistenza
venerdì 29 marzo 2024

Uovo Sospeso di Fondazione ANT a sostegno delle attività gratuite di assistenza

13-03-2023

Torna l’Uovo Sospeso di Fondazione ANT, il progetto - ispirato al famoso caffè sospeso napoletano - che dà la possibilità a tante persone (aziende e privati) di donare raddoppiando la solidarietà.  

Oltre ai tradizionali prodotti pasquali (Uova e Colombe) che si potranno ordinare sul sito https://ant.it e trovare sui banchetti gestiti dai Volontari in tutta la Toscana, con un’offerta minima di 16 euro sarà possibile donare infatti un uovo di cioccolato da 500 gr. al latte o fondente a persone in condizioni di disagio economico e sociale e contemporaneamente contribuire a sostenere l’assistenza medico-specialistica ANT ai malati di tumore.  

Il progetto pensato da ANT, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze, ha coinvolto due importanti realtà benefiche locali che saranno le destinatarie delle uova scelte e donate dai cittadini: la Caritas Diocesana e la Cooperativa Sociale il Sicomoro. L’iniziativa prevede che siano destinatarie delle Uove donate le 3 case famiglia della Caritas sul territorio fiorentino che attualmente danno accoglienza ad 80 persone di cui 32 minorenni e le 5 case di accoglienza del Sicomoro con 112 persone ospitate. La Caritas e il Sicomoro rappresentano un’oasi educativa a Firenze, per aiutare bambini, ragazzi e madri in difficoltà a combattere il loro disagio sociale, psicologico, educativo o familiare. 

Grande soddisfazione è stata espressa da Simone Martini, Delegato fiorentino di Fondazione ANT:"Voglio ringraziare personalmente tutte le associazioni fiorentine che collaboreranno con ANT a questo importante progetto che abbiamo deciso di ripetere per il terzo anno consecutivo proprio in ragione della pesante crisi economica che stiamo attraversando. Avere al nostro fianco a Firenze istituzioni importanti come Caritas Diocesana e Coopertiva Il Sicomoro, ci riempie di orgoglio e siamo lieti di essere riusciti a mantenere questa importante sinergia che ci permetterà di donare un  po’ di felicità a tante persone. Ringrazio naturalmente anche tutte le persone che sceglieranno di donare le uova di ANT ai più bisognosi. Credo fermamente che dopo gli anni della pandemia e attualmente con questa guerra che sta causando un grande esodo di profughi e molte vittime civili, fare rete fra tante realtà del Terzo Settore non sia solo auspicabile ma anche assolutamente necessario”.     

“Con l’avvicinarsi di Pasqua torna l’uovo sospeso ANT - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -. L'associazione ancora una volta dà dimostrazione del suo grande cuore solidale, mostrandosi vicina ai cittadini più fragili, sia piccoli che adulti, seguiti dalla Caritas Diocesana e dalla Cooperativa sociale il Sicomoro”. “Ant è uno dei fiori all’occhiello della nostra città - ha continuato Funaro - e Firenze ne è orgogliosa: svolge preziose attività nei settori della prevenzione oncologica, della ricerca, dello sviluppo e della formazione e porta avanti ogni giorno, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, un lavoro importante con le équipe multi professionali, che offrono assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici, dando  sostegno e cure tra le mura domestiche e l’affetto dei propri familiari”.

Sarà possibile ordinare l’Uovo Sospeso chiamando la sede di Fondazione ANT a Firenze ai numeri 055 5000210 o 3483102847, scrivendo a ordini.toscana@ant.it  oppure consultando il sito ant.it/toscana alla pagina dedicata alla Pasqua. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT.

Tutti i fondi raccolti saranno destinati a sostenere ed ampliare il servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica BIMBI in ANT. Sono complessivamente 22 i professionisti che lavorano per ANT in Toscana (9 medici, 8 infermieri, 4 psicologi, 1 nutrizionista) cui si affiancano circa 200 Volontari attivi nella raccolta fondi. 

Per maggiori informazioni: https://ant.it