Una antropologa, una esperta in comunicazione, una lettrice, una attivista antirazzista e una team coach builder. Sono le cinque figure che Nosotras ha individuato per proporre una riflessione sul tema degli stereotipi per individuare nuove strategie per contrastarli e rimuoverli dalle nostre esistenze. In occasione dei venticinque anni di vita dell’associazione Nosotras Onlus un seminario di formazione gratuito per sabato 25 marzo 2023 dedicato a chi lavora nel settore sociale per indagare i limiti di una comunità costruita su stereotipi e discriminazioni.
Apertura dei lavori alle 9 del mattino al Fuligno (via Faenza 48, Firenze) con i saluti dell’assessora al Welfare, Formazione e Immigrazione, del Comune di Firenze, Sara Funaro seguiti dall’introduzione ai lavori della vicepresidente Alina Flores Alvarado. La mattina proseguirà con la relazione di apertura di Emerita Cretella, antropologa e scrittrice seguita dall’intervento di Esmeralda Rizzi dell’Ufficio Politiche di Genere della Cgil nazionale. La seconda parte della mattinata sarà un question&answer con Kaaj Tshikalandand,giovane community builder, attivista antirazzista, Jada Bai, lettrice di lingua cinese presso l’Università degli Studi di Torino, mediatrice e consulente culturale, Eleonora Pinzuti, consulente, formatrice coaching e docente in Master per l’Università di Firenze.
“È importante individuare nuovi linguaggi e modalità di affrontare il tema dell’abbattimento degli stereotipi per fornirci gli strumenti per la costruzione di relazioni sociali scevre dalla violenza delle discriminazioni - dice la presidente di Nosotras Isabella Mancini - e siamo felici di poter fare questo regalo a chi si vorrà dedicare a questa ricerca, con noi, in occasione della diciannovesima settimana di azione contro le discriminazioni e il razzismo.”
Iscrizioni fino al 24 marzo 2023: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDR-AEbrBJNKb2520rdNqVllSlpXduDt5RhiCrsvXxDhFtoQ/viewform?usp=pp_url
Per maggiori informazioni: https://nosotras.it