Città di Firenze
Home > Webzine > "Partecipazione culturale", Fondazione CR Firenze a sostegno di nuovi progetti nelle periferie 
lunedì 29 aprile 2024

"Partecipazione culturale", Fondazione CR Firenze a sostegno di nuovi progetti nelle periferie 

04-04-2023

Tra musica, teatro, arte e iniziative culturali più diverse: si sollecitano progetti innovativi e sperimentali capaci di raggiungere le periferie e coinvolgere un ampio pubblico. Torna il bandoPartecipazione culturale” con il quale Fondazione CR Firenze vuole incoraggiare la realizzazione di attività culturali valorizzando i luoghi della cultura e gli spazi pubblici dei quartieri periferici di Firenze e area metropolitana, di Arezzo e di Grosseto. 

Le risorse messe a disposizione con questa nuova edizione del bando sono 400 mila euro e saranno destinate in particolare alle associazioni e ai soggetti no profit che si occupano di teatro, musica, danza, arti circensi, arti visive o di valorizzazione dei beni culturali, di promozione della cultura giovanile o di divulgazione della lettura, della letteratura e della poesia. I progetti saranno valutati anche in base alla capacità di dare nuove funzioni agli spazi pubblici e ai luoghi della cultura, di coinvolgere i cittadini, nell’intero ciclo di vita del progetto, e pubblici diversi, dai bambini agli adolescenti, dai migranti agli anziani. 

Le attività e le iniziative proposte devono realizzarsi quindi nei quartieri periferici del Comune di Firenze (è escluso il Quartiere 1) e in alcuni comuni Città Metropolitana (Scandicci, Fiesole, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Pontassieve) ma anche nei Comuni di Arezzo e Grosseto, con esclusione di quelle iniziative che si svolgono nei centri storici. 

C’è tempo fino al 22 maggio 2023 per presentare la domanda di partecipazione. Le proposte selezionate beneficeranno di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 30.000 euro

Nelle tre precedenti edizioni del bando sono stati sostenuti 74 progetti realizzati in luoghi periferici diventati il centro dell’animazione culturale: spazi pubblici all'aperto, come giardini e aree verdi, strade, piazze, cortili; centri sociali di aggregazione, tra cui circoli, centri giovanili e per anziani, ludoteche; istituti scolastici, università, accademie, scuole di musica; ma anche centri culturali “formali" come teatri, biblioteche e musei del territorio.  

“La cultura, le arti e la creatività svolgono un ruolo fondamentale sulla qualità della vita - commenta il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori - sulle consapevolezze critiche e sul benessere dei cittadini e delle comunità. Tra gli ostacoli a una maggiore partecipazione culturale ci sono spesso i temi del costo dell’offerta e dell’accessibilità dovuta alla lontananza dei luoghi della cultura. Investire in iniziative nelle periferie significa provare a rimuovere quelle barriere che escludono una buona parte della comunità dalla fruizione delle iniziative culturali ma significa anche incoraggiare giovani artisti e creativi residenti nei territori periferici”. 

Per maggiori informazioni: https://fondazionecrfirenze.it/bandi/partecipazione-culturale/