Città di Firenze
Home > Webzine > "Universo Brasile", al via il ciclo di incontri di geopolitica al Circolo Vie Nuove di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Universo Brasile", al via il ciclo di incontri di geopolitica al Circolo Vie Nuove di Firenze

12-04-2023
Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 21, il Circolo "Vie Nuove" di Firenze e il "Forum per i problemi della pace e della guerra", in collaborazione con il "Centro Studi America Latina" e Arci Firenze, presentano la 24° edizione del ciclo di incontri di geopolitica "Gian Paolo Calchi Novati", quest'anno dedicato a "Universo Brasile_un paese in conflitto".

Dal 12 aprile fino al prossimo 22 maggio, sette appuntamenti per provare ad esplorare, attraverso le voci di docenti universitari, giornalisti, artisti e antropologi, un paese diviso tra devastazione e speranza, in cui la frattura socio economica si è ancora più acutizzata dopo le recenti elezioni presidenziali; un'esplorazione che passerà attraverso la questione agraria, i movimenti operai, l'Amazzonia (frontiera e laboratorio allo stesso tempo), l'autoritarismo, e poi ancora la Storia, i colori e la musica di uno dei giganti del mondo. Il Brasile è una realtà complessa, con molte facce, molte storie e molte contraddizioni; citando Tom Jobim, “non è un Paese per principianti”, che dopo un lungo processo di modernizzazione e industrializzazione ha saputo diventare la decima potenza mondiale... grazie agli interventi di Valeria De Marcos, Vincenzo Lauriola, Lìlia Moritz Schwarcz, André Singer, Barbara Casini, Bruno D'Avanzo, Filippo Lenzi Grillini, durante il ciclo di incontri si proverà settimanalmente a fare chiarezza su alcune delle più importanti questioni legate ad un paese sempre più al centro del dibattito socio politico internazionale.

Per l'esordio di mercoledì 12 aprile (ore 21, ad ingresso libero), "Il Brasile tra devastazione e speranza", Pierluigi Benevieri (centro Studi America Latina), Katia Fitermann (giornalista), Alberto Tonini (docente di Storia delle relazioni internazionali per UniFi) ci racconteranno come, dalla destituzione di Dilma Rousseff, gli anni dei governi Temer e Bolsonaro abbiano segnato un grave arretramento nelle condizioni di vita dei lavoratori e al tempo stesso quanto sia cresciuta una nuova coscienza democratica. In Brasile pare siano riemerse lotte contro le disuguaglianze, sul lavoro, per i diritti delle donne, dei neri, dei popoli originari, di tutte le comunità violentate da secoli di dominio di una ristretta élite bianca. Dopo l’elezione di Lula, saprà questo nuovo Brasile affermarsi e radicarsi?

Dopo l'esordio, il pacchetto di incontri prevede un'iscrizione di soli 20 euro (per l'intero ciclo) a parziale copertura delle spese di organizzazione e di segreteria, gratuita per studenti, docenti e insegnanti.

Gli incontri si svolgeranno presso il Circolo Vie Nuove, Viale Donato Giannotti, 13 Firenze, normalmente ogni mercoledì alle ore 18.00, ad eccezione dell'incontro d'esordio del 12/04 (alle ore 21) e di quelli di Lunedì 15/05 (ore 18) e lunedì 22/05 (ore 21). Info e iscrizioni al telefono 055.683388 e vienuove@vienuove.it  o sul numero WhasApp 393.9190534.