Città di Firenze
Home > Webzine > "4 Good", la nuova edizione del bando di Fondazione CR Firenze per il Terzo Settore
lunedì 29 aprile 2024

"4 Good", la nuova edizione del bando di Fondazione CR Firenze per il Terzo Settore

11-04-2023
Fondazione CR Firenze sostiene il rafforzamento delle competenze organizzative e manageriali delle organizzazioni del Terzo Settore attraverso la nuova edizione del bando “4 Good”, promosso con la collaborazione tecnica di LAMA e Federmanager Toscana

Tre organizzazioni non profit della rete di Siamosolidali saranno selezionate per svolgere un percorso di accompagnamento personalizzato volto a rafforzare le capacità organizzative e manageriali. L’obiettivo è quello di prendere coscienza degli ambiti di miglioramento nelle dimensioni organizzative chiave, aumentare le capacità di focalizzare risorse e impegno verso gli elementi più critici per migliorare la prestazione del proprio modello organizzativo. Quali aspetti verranno sviluppati durante il percorso?  

Si parte da un'analisi dell’identità dell’organizzazione per approfondire i processi manageriali (azioni, canali e risorse per coordinare le attività e i sistemi di controllo) e i processi operativi (che riguardano la creazione dei prodotti e dei servizi).  

Altri aspetti che saranno sviluppati riguardano l’organizzazione delle risorse umane e le competenze, con particolare attenzione al turnover; le performance, ovvero il grado di raggiungimenti degli obiettivi e quindi l’efficacia delle strategie; i metodi di informazione e comunicazione interna ed esterna.  

Il percorso avrà una durata complessiva di 8 mesi. Il bando riguarda le realtà che hanno sede a Firenze e Città Metropolitana, nella Provincia di Arezzo e nella Provincia di Grosseto e sono iscritte alla piattaforma Siamosolidali ( www.siamosolidali.it ). Al termine del percorso ci sarà una valutazione sulla partecipazione e i risultati raggiunti dalle singole organizzazioni. Se tale valutazione sarà positiva ogni partecipante riceverà un contributo di 3.000 euro a sostegno delle attività di miglioramento individuate e condivise durante il percorso.  

“Attraverso il progetto 4 GOOD Fondazione CR Firenze vuole dare un supporto concreto e operativo al Terzo Settore – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze - lavorando in primis sulla componente organizzativa e manageriale, riconosciuta come leva molto efficace per migliorare in modo più durevole le strategie e dunque la resilienza delle organizzazioni. Pensiamo che per adottare strategie di successo sia necessario rafforzare le componenti organizzative-manageriali e quindi aiutare le organizzazioni a cogliere nuove opportunità, creare maggiore impatto e diventare attori di cambiamento”. 

È possibile presentare la propria domanda di partecipazione al bando fino a giovedì 8 Giugno 2023. Per partecipare al percorso consultare il sito di Fondazione CR Firenze ( www.fondazionecrfirenze.it ) oppure la sezione dedicata sul sito di Siamosolidali ( https://www.siamosolidali.it/iniziative/laboratorio-4-good/ ).

Per maggiori informazioni contattare il numero 055 53 84 998 o scrivere a siamosolidali@fondazionecrfirenze.it