Città di Firenze
Home > Webzine > "Aperture", il progetto di teatro, musica, arte, incontri, laboratori e formazione al Gignoro
lunedì 29 aprile 2024

"Aperture", il progetto di teatro, musica, arte, incontri, laboratori e formazione al Gignoro

15-04-2023

Nei mesi di aprile, maggio e giugno 2023 non poche saranno le iniziative a ingresso libero che prenderanno vita negli spazi del Gignoro, a Firenze in via Giuseppe De Robertis, interessando nella fattispecie la piccola Chiesa di San Bartolomeo che affianca la casa di riposo, grazie al progetto Aperture, promosso dal CSD - Diaconia Valdese Fiorentina, nato dalla collaborazione tra il Centro Servizi per Anziani Il Gignoro e Verso Oklahoma, neonata Associazione di Promozione Sociale che opera nel campo della diffusione culturale, promuovendo iniziative di carattere artistico (teatro, danza, musica, scrittura) per la rigenerazione dei luoghi e delle comunità.

Aperture risponde all’esigenza di coinvolgere gli ospiti della casa di riposo e del centro diurno in un percorso attivo e formativo, in grado di generare nuove e diverse occasioni di incontro con la Cittadinanza, per il riutilizzo degli spazi in un’ottica di welfare di comunità, inclusione sociale e rigenerazione urbana. Peculiarità del progetto sarà inoltre il coinvolgimento di alcune delle giovani e neonate realtà culturali fiorentine. Aperture rappresenta infatti una straordinaria occasione di incontro intergenerazionale intorno al tema dell’apertura dei luoghi e della qualificazione delle proposte culturali. Il Progetto Aperture si articola in: una rassegna di eventi culturali: “I Sabati del Gignoro”; due Laboratori rivolti agli anziani della Struttura, a cura Verso Oklahoma; un ciclo formativo rivolto ad anziani, familiari, operatori e cittadini, condotto da esperte del settore.

I Sabati del Gignoro. Piccola rassegna di dialoghi, teatro e…
Si parte con una piccola ma intensa rassegna di eventi aperti al pubblico. Il programma interesserà 3 sabati di aprile e 3 sabati di maggio, in orario pomeridiano (dalle 17.00). Di particolare interesse i Dialoghi, a cura del critico Matteo Brighenti, che incontrerà i rappresentanti di alcune delle (rare) realtà culturali giovanili che più animano la città di Firenze. Ogni evento della rassegna si svolgerà nella piccola Chiesa di San Bartolomeo del Gignoro, di fianco al Centro Servizi per Anziani.

Si parte sabato 15 aprile, a inaugurare la rassegna sarà Odissea Dieci, una narrazione teatrale con musica che racconta il viaggio di Ulisse, addentrandosi dentro due temi universali come l’Amore e la Fame. Da Omero a Joyce, per giungere infine ai giorni nostri, lo spettacolo ripercorre in maniera coinvolgente il viaggio di un moderno Ulisse alla ricerca della propria Itaca.
Evento a cura dell’attore Matteo Pecorini e del musicista Tommaso Ferrini.

Sabato 22 aprile prenderà vita il primo dei due Dialoghi con l’incontro: L’arte che danza. Ospiti saranno le danzatrici e i danzatori del CollettivO.SCENA, giovane realtà fiorentina che riunisce molti professionisti della danza, attivi nella creazione di performance di “composizione istantanea” in sinergia con i luoghi e le specificità di questi, e che si sono da poco uniti per far fronte, tutti insieme, alle difficoltà di trovare spazi in cui provare e tenersi in allenamento. Insieme a loro, sarà presente l’associazione culturale La Mosca, realtà che opera nel campo dell’arte figurativa con l’organizzazione di eventi e mostre, perseguendo la ricerca di una sinergia tra espressione artistica e questione di genere, evolutasi poi in una ricerca sul corpo (non solo femminile) come spazio in cui si sedimentano narrazioni culturali.

Sabato 29 aprile sarà invece dedicato alla musica con Non solo Tango! del “Duo Comancita”: un fisarmonicista (Antonio Saulo) e una sassofonista (Giada Moretti) per un pomeriggio all’insegna della musica popolare e delle ri-trascrizioni musicali classiche, ma anche delle improvvisazioni sonore e del Tango argentino!

Si proseguirà sabato 6 maggio con uno speciale evento dedicato alla Storia dell’Arte. Rosario Terrone condurrà gli spettatori in un viaggio dal titolo affascinante quanto emblematico: Lontano dagli occhi: dal Bildersturm al Black Lives Matter. Racconti, proiezioni, video e lettura di testi accompagneranno l’analisi di alcuni episodi del conflittuale rapporto tra uomini e immagini, da Charlottesville a Zurigo, da Mallerbach a Bristol.

Sabato 13 il secondo dei due dialoghi: (R)accogliere l’arte. Ospiti dell’incontro i rappresentanti del GADA, spazio di aggregazione rivolto alla pratica culturale, sociale e artistica, nato nel centro di Firenze. Attraverso la promozione di percorsi formativi, mostre, residenze e proposte di partecipazione rivolte al quartiere, GADA riunisce giovani lavoratori “materiali e immateriali” intorno all’idea di presidio culturale.

Sabato 20 maggio - ultimo evento della rassegna. Una visita guidata alla chiesa di San Bartolomeo, a cura del “Gruppo Aperture” composto da professionisti e anziani del Centro Servizi per Anziani, condurrà le persone in un viaggio nella storia di questa realtà e del ruolo che ha avuto ed ha tuttora all’interno del Quartiere2. A seguire, ci sarà un incontro con alcuni anziani ospiti della struttura, invitati da Matteo Brighenti a raccontare e…a raccontarsi!

Gli eventi della rassegna sono a ingresso libero.

Dato lo scarso numero di posti disponibili, si raccomanda la prenotazione con mail a: info@versooklahoma.com o al numero 3384094685

Ma Aperture non finisce qui! Tra maggio e giugno prenderanno vita due Laboratori ed un ciclo di incontri formativi.

I Laboratori
Rivolti ad anziani e operatori della Casa di Riposo.

- La forma del Tempo: dedicato alla lavorazione della terracotta.

- Lo sguardo di Ulisse: dedicato alla musica, al teatro e alle storie.
I partecipanti verranno coinvolti nell’uso di strumenti musicali propri della musica orchestrale, al fine di costituire una piccola orchestra eterogenea di anziani e operatori, per la produzione di un evento finale aperto al pubblico (17 giugno)
I Laboratori saranno tenuti dagli operatori e dalle operatrici di Verso Oklahoma.

Ciclo incontri formativi
Parallelamente, e in preparazione alla visita guidata del 20 maggio (prima di una serie), è previsto un ciclo di incontri di formazione rivolto agli utenti della Struttura e ai loro familiari, ma anche ad operatori e cittadini interessati.
Si tratta di 4 appuntamenti che andranno ad approfondire gli aspetti artistici e storici legati alla chiesetta di San Bartolomeo. Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 presso il Centro Servizi per Anziani Il Gignoro secondo il seguente calendario: mercoledì 19 aprile, mercoledì 26 aprile, mercoledì 3 maggio, mercoledì 10 maggio. Saranno condotti da Barbara Fedeli (mediatrice artistica), Laura Biagioli (educatrice) e Laura Venturi (archivista e bibliotecaria).

Il 20 maggio avrà luogo la prima visita guidata ufficiale a cura del gruppo “Aperture”, cui ne seguiranno altre secondo un calendario da costruire in base alle disponibilità dei partecipanti.

Per maggiori informazioni: www.versooklahoma.com