Città di Firenze
Home > Webzine > Ri-Party-Amo: workshop sul progetto ambientale del Jova Beach Party all'Università di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Ri-Party-Amo: workshop sul progetto ambientale del Jova Beach Party all'Università di Firenze

18-04-2023

Prosegue il calendario degli 8 Workshop nelle Università legati al piano “Formiamo i giovani”, parte del progetto Ri-Party-Amo, il programma ambientale concreto e ambizioso nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e il Jova Beach Party. Il progetto è articolato in tre principali aree di sviluppo: parte dalla pulizia delle spiagge, passa per progetti di ricostruzione naturale e si completa con attività di educazione, sia nelle università, sia nelle scuole primarie e secondarie. Ri-Party-Amo con “Formiamo i giovani” sviluppa un programma di workshop universitari dedicati agli studenti che vengono coinvolti in seminari multidisciplinari e pratici sulle tematiche ambientali per confrontarsi con gli esperti e i volontari coinvolti nel progetto. Ogni incontro è pensato con una struttura dinamica, interattiva e coinvolgente: l’autorevole voce di professori universitari ed esperti introduce lezioni teoriche seguite da applicazioni pratiche. Il dibattito nascente promuove una discussione attiva e la massima disseminazione delle conoscenze interdisciplinari necessarie per affrontare la complessità del presente.

Martedì 18 aprile 2023, l’Università degli Studi di Firenze ospita il quinto Workshop dal titolo «Metropolitan Nature», presso il Centro Didattico Morgagni – Auditorium A, in viale Morgagni 40, Firenze. Il confronto “Metropolitan Nature” si occuperà della tutela della biodiversità, l’impegno per la sua diffusione, il ripristino degli ecosistemi e di come favorire i processi naturali affinché guidino l’evoluzione resiliente di un ambiente naturale. Il dibattito mette in evidenza come solo attraverso la combinazione di molteplici competenze, trasversali sui diversi ambiti disciplinari, sarà possibile garantire la piena salvaguardia delle risorse naturali in un’ottica di sostenibilità.I lavori in aula “Metropolitan Nature” hanno inizio alle ore 9.30.

Il tema sarà sviluppato grazie ai Professori e relatori coinvolti che tratteranno i seguenti interventi: "La biodiversità urbana: sfide chiave per le città del futuro" del Prof. F. Ferrini, Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali DAGRI; "Ripristino e conservazione delle matrici ambientali in sistemi altamente antropizzati: sfide e prospettive" del Prof. G. Santini, Ecologia, Dipartimento di Biologia; "Ripristinare habitat ad alta “funzionalità ecologica” in situazioni urbanistiche complesse, l’esempio della Piana Fiorentina" del Dott. C. Scoccianti, Direttore Oasi Stagni di Focognano e Oasi Val di Rose WWF Italia. Al termine dei lavori in aula, 40 studenti potranno vivere un’esperienza on field durante la sessione pomeridiana presso l’Oasi WWF Stagni di Focognano e l’Oasi WWF Val di Rose.

L’Oasi di Focognano è un complesso di 5 bacini lacustri, testimonianza del tipico paesaggio storico della Piana Fiorentina, costituisce un tassello essenziale delle “vie d’acqua” seguite dagli uccelli. L’Oasi si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione (IT5140011) e Zona di Protezione Speciale (ZPS IT5140011) nei Comuni di Campi Bisenzio e Firenze. L’intera area si estende per circa 65 ettari.

L’Oasi Val di Rose si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione (IT5140011) e una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT5140011) nel Comune di Sesto Fiorentino (FI). L’area dell’Oasi è di 2 ettari e racchiude un sistema di stagni realizzati da WWF Toscana e Università degli Studi di Firenze per la protezione di popolazioni di anfibi minacciate.

In questo contesto di rilevanza naturalistica, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare, i temi oggetto del workshop, tramite attività pratiche sul campo.

Il workshop on field in Oasi è riservato ai primi 40 studenti che si registreranno tramite form sulla piattaforma Eventbrite al Link di registrazione accessibile dalla  news sul sito One Planet School.

L’adesione ai workshop assegna agli studenti l’attestato di partecipazione con la possibilità di acquisire i relativi CFU. La partecipazione è gratuita ed è aperta agli studenti di tutte le facoltà.

Per promuovere la formazione specifica, inoltre, il progetto Ri-Party-Amo con WWF ha messo a disposizione 20 borse di studio per i Certificate Programs online “Il Manager della Biodiversità” e “Il Manager della Transizione Ecologica” per l’anno accademico 2022/2023, erogati dall’Istituto Europeo dell’Innovazione per la Sostenibilità (EIIS). 

Borse di Studio: https://oneplanetschool.wwf.it/appuntamenti-e-novita/ripartyamo-scopri-le-borse-di-studio-e-le-opportunit%C3%A0-di-esperienze-di-volontariato-formativo

Il progetto Ri-Party-Amo, nel complesso, ha l’obiettivo di: pulire 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali; realizzare 8 progetti di ripristino degli habitat; organizzare 8 incontri nelle università italiane e numerosi workshop nelle scuole capaci di coinvolgere un totale di 100.ooo studenti e le generazioni più giovani.

Ri-Party-Amo è possibile grazie alla campagna di raccolta fondi svolta sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo(ForFunding.it/Ripartyamo) che ha raccolto più di 3 milioni di euro.