Città di Firenze
Home > Webzine > "Scatta alle Cascine", corsa o nord walking nel parco di Firenze per solidarietà
lunedì 29 aprile 2024

"Scatta alle Cascine", corsa o nord walking nel parco di Firenze per solidarietà

23-04-2023
Torna Scatta alle Cascine, la corsa podistica di beneficenza che ogni anno dal 2013 è organizzata dai Club Lions e Leo toscani, quest’anno all’undicesima edizione: il ricavato sarà destinato all’Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus, con un contributo per l’Associazione MaratonAbili Onlus e per la Lions Club International Foundation.

L’appuntamento è per domenica 23 aprile 2023. Nell’occasione, sarà anche possibile partecipare al concorso fotografico che, per questa edizione, avrà come temi “Alimentiamo le speranze: il valore del cibo” e “Oasi verdi di città e borghi”. I migliori scatti saranno premiati il 24 maggio 2023.

Obiettivo di ‘Scatta alle Cascine’ è raccogliere fondi per acquistare un muletto per dotare il Banco Alimentare di un pratico supporto per caricare merci da consegnare alle organizzazioni sul territorio che forniscono alimenti alle famiglie bisognose. Nel corso della giornata saranno pure effettuate visite per la prevenzione del diabete e del tumore del cavo orale e sarà dato spazio ad altre associazioni del territorio. La corsa podistica di 10 chilometri partirà alle 9.30, il nord walking di cinque chilometri alle 9.35.

Negli anni passati, ‘Scatta alle Cascine’ ha consentito di raccogliere oltre 67 mila euro, destinati per gran parte al Banco Alimentare. L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Firenze, la collaborazione del Quartiere 4 e i contributi di: Podistica Isolotto, Idea Fotografica, Federazione italiani associazioni fotografiche. Partecipano, inoltre, Compagnia di Parte Guelfa, Croce Rossa Italiana Comitato di Scandicci, Federazione toscana delle Misericordie d’Italia, Fondazione Andi onlus e Andi Firenze, Uisp Firenze, associazione Regalami un sorriso, i Maratonabili, associazione Blind Fighters, Istituto agrario di Firenze, Istituto alberghiero Buontalenti, con il contributo di numerosi sponsor.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: scattaallecascine@lions108la.it 

Fonte: https://quartieri.comune.fi.it