Città di Firenze
Home > Webzine > "Universo Brasile", incontro con Valeria de Marcos al Circolo Vie Nuove di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Universo Brasile", incontro con Valeria de Marcos al Circolo Vie Nuove di Firenze

26-04-2023
Mercoledì 26 aprile 2023, alle ore 18.00, Valeria de Marcos, docente di Geografia Agraria dell’Università di San Paolo, USP. nell'ambito del 24° ciclo di incontri di Geopolitica dedicato a "Universo Brasile...", interverrà sulla questione agraria. Il ciclo di incontri è promosso dal Circolo "Vie Nuove" di Firenze, in collaborazione con "Forum per i problemi della pace e della guerra", "Centro Studi America Latina" e Arci Firenze.

<<Il modello fondato sulla grande proprietà fondiaria, spesso illegale, la monocoltura da esportazione e lo sfruttamento del lavoro hanno creato un’oligarchia agraria che si mantiene al potere influendo sulle scelte politiche ed economiche del paese, bloccando ogni tentativo di riforma agraria e frenando la regolarizzazione delle aree occupate dai popoli originari. Capire la questione agraria diventa fondamentale per interrogarsi sul ruolo internazionale del Brasile e poter pensare a un altro futuro per questo paese>>.

Fino al prossimo 22 maggio, altri cinque appuntamenti per provare ad esplorare, attraverso le voci di docenti universitari, giornalisti, artisti e antropologi, un paese diviso tra devastazione e speranza, in cui la frattura socio economica si è ancora più acutizzata dopo le recenti elezioni presidenziali; un'esplorazione che passerà attraverso la questione agraria, i movimenti operai, l'Amazzonia (frontiera e laboratorio allo stesso tempo), l'autoritarismo, e poi ancora i colori e la musica di uno dei protagonisti del mondo. Il Brasile è una realtà complessa, con molte facce, molte storie e molte contraddizioni; citando Tom Jobim, “non è un Paese per principianti”, che dopo un lungo processo di modernizzazione e industrializzazione ha saputo diventare la decima potenza mondiale... grazie agli interventi di Valeria De Marcos, Vincenzo Lauriola, Lìlia Moritz Schwarcz, André Singer, Barbara Casini, Bruno D'Avanzo, Filippo Lenzi Grillini, durante il ciclo di incontri si proverà settimanalmente a fare chiarezza su alcune delle più importanti questioni legate ad un paese sempre più al centro del dibattito socio politico internazionale.

Partecipazione gratuita per studenti, docenti e insegnanti.

Gli incontri si svolgono presso il Circolo Vie Nuove, Viale Donato Giannotti, 13 Firenze.

Per maggiori informazioni e iscrizioni al telefono 055.683388 e vienuove@vienuove.it  o sul numero WhasApp 393.9190534