Città di Firenze
Home > Webzine > La testimone della Shoà e scrittrice Edith Bruck all'Università di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

La testimone della Shoà e scrittrice Edith Bruck all'Università di Firenze

08-05-2023
Sopravvissuta alla deportazione nei campi di concentramento di Auschwitz, Dachau e Bergen-Belsen, ha trascorso gran parte della sua vita a raccontare la terribile esperienza con i suoi libri, portando la propria testimonianza presso università e scuole, per mantenere viva la memoria. Edith Bruck sarà all’Università di Firenze lunedì 8 maggio 2023 per un convegno dedicato alla sua figura, coordinato dalla professoressa emerita di Ebraico Ida Zatelli e organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) dell’Ateneo e dalla Fondazione il Fiore (ore 15.30 - Aula magna di Via Laura, 48).

Porteranno il loro saluto al convegno “Per Edith Bruck. Testimone della Shoà e scrittrice” la rettrice Alessandra Petrucci, la direttrice del Forlilpsi Vanna Boffo, l’assessora regionale Alessandra Nardini, il consulente regionale per le politiche della Memoria Ugo Caffaz, il presidente della Comunità Ebraica Enrico Fink. Nel corso dell’incontro la rettrice Petrucci consegnerà a Edith Bruck una medaglia appositamente realizzata per l’Ateneo dallo scultore Sauro Cavallini.

L’iniziativa, che ha il patrocinio della Regione Toscana, della Comunità Ebraica di Firenze e dell’Amicizia Ebraico-Cristiana di Firenze, intende per la prima volta analizzare nella sua interezza l’opera della scrittrice ungherese, trasferitasi in Italia negli anni ‘50, ponendo l’accento su alcuni suoi lavori e, più in generale, sul profilo di una personalità che ha posto al centro della sua attività l’impegno civile e il dovere di ricordare.

Dopo l’introduzione di Ida Zatelli sul rapporto tra Shoà e letteratura, interverranno: la presidente della Fondazione il Fiore, Maria Giuseppina Caramella, che proporrà un ritratto della scrittrice nei diversi aspetti della sua attività creativa (dalla prosa alla poesia, dalla regia cinematografica agli interventi nel dibattito pubblico); Alberto Cavaglion (Università di Firenze) con una rilettura del libro di racconti “Andremo in città” nel contesto degli anni ‘60 e della prima conoscenza dell’esperienza concentrazionaria da parte della cultura italiana del dopoguerra; Enza Biagini (Università di Firenze) presenterà una relazione sull’opera poetica, raccolta nel volume “Versi vissuti” (2018); infine Giulio Conticelli (consigliere dell’Amicizia Ebraico-Cristiana) prenderà in esame il recente e fortunato volume di dialogo con Papa Francesco (2022). Il convegno sarà chiuso da un intervento della stessa Edith Bruck.

Per maggiori informazioni: www.forlilpsi.unifi.it