Città di Firenze
Home > Webzine > "Universo Brasile", incontro con Vincenzo Lauriola al Circolo Vie Nuove di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Universo Brasile", incontro con Vincenzo Lauriola al Circolo Vie Nuove di Firenze

10-05-2023
Mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 18.00, Vincenzo Lauriola, socio-economista ecologico dell'INPA (Istituto Nazionale di Ricerca dell'Amazzonia) interverrà sul tema sul quale è da molti considerato uno dei massimi esperti al mondo, "L'Amazzonia e (è) il pianeta", il titolo del suo intervento al Circolo Vie Nuove di Firenze, in Viale Donato Giannotti 13, nell'ambito del ciclo di incontri "Universo Brasile, un paese in conflitto".

<<L’Amazzonia è da molti decenni al centro del dibattito politico brasiliano e internazionale. In che modo si presenta e viene pensata? Eterna frontiera di occidentalizzazione… o laboratorio per rimandare la fine del mondo? Che si tratti di esplorarla, conoscerla, sfruttarne le risorse naturali o proteggerla come santuario ecologico, l’Amazzonia difficilmente sfuggirà a rappresentazioni di natura esotica e coloniale finché l’occidente non apprenderà ad ascoltarla in silenzio, dando voce al crescente protagonismo dei popoli indigeni>>.

Fino al prossimo 22 maggio, altri due appuntamenti per provare ad esplorare, attraverso le voci di docenti universitari, giornalisti, artisti e antropologi, un paese diviso tra devastazione e speranza, in cui la frattura socio economica si è ancora più acutizzata dopo le recenti elezioni presidenziali; un'esplorazione che per gli ultimi due incontri affronterà il tema dell' l'autoritarismo, e poi ancora i colori e la musica di uno dei protagonisti del mondo. Il Brasile è una realtà complessa, con molte facce, molte storie e molte contraddizioni; citando Tom Jobim, “non è un Paese per principianti”, che dopo un lungo processo di modernizzazione e industrializzazione ha saputo diventare la decima potenza mondiale...

Partecipazione gratuita per studenti, docenti e insegnanti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: telefono 055.683388 e vienuove@vienuove.it o sul numero WhasApp 393.9190534.