Città di Firenze
Home > Webzine > Rete RE.A.DY per la Giornata Internazionale contro omofobia, lesbofobia, transfobia e bifobia
lunedì 29 aprile 2024

Rete RE.A.DY per la Giornata Internazionale contro omofobia, lesbofobia, transfobia e bifobia

17-05-2023

Anche nel 2023 la Rete READY aderisce alla Giornata Internazionale contro omofobia, lesbofobia, transfobia e bifobia (in inglese IDAHOTB, International Day against homophobia, transphobia and biphobia). La Regione Toscana ha realizzato una propria grafica contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere lanciando la campagna di sensibilizzazione "Pretendiamo rispetto per tutte le persone per tutti gli amori per tutte le famiglie". Le amministrazioni pubbliche aderenti alla rete, come il Comune di Firenze e la Regione Toscana, intendono lanciare un chiaro messaggio per la tutela dei Diritti Umani delle persone LGBT e la promozione di una cultura sociale del rispetto e della valorizzazione delle differenze.

La prima Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 15 anni esatti dalla storica data del 17 maggio 1990 in cui l’omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dalla World Health Organisation, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nonostante siano passati più di trent’anni da quella storica data, però, orientamento di genere e identità sessuale sono ancora ai primi posti fra le causa di discriminazione negli spazi pubblici, sul luogo di lavoro, e persino in famiglia

RE.A.DY è la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione – sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età – riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale. Costituisce per le Pubbliche Amministrazioni regionali e locali l’opportunità di uno spazio non ideologico di incontro e interscambio di esperienze e buone prassi finalizzate al riconoscimento e alla promozione dei Diritti Umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender (LGBT). Coopera con le Istituzioni nazionali e internazionali, con le Associazioni e con altre reti territoriali al fine di promuovere sinergie, valorizzare le risorse esistenti, diffondere le azioni positive sul territorio italiano.

Per maggiori informazioni: www.reteready.org