Città di Firenze
Home > Webzine > "Quando la sicurezza sulla strada è anche sicurezza sul lavoro" al Palagio di Parte Guelfa
lunedì 29 aprile 2024

"Quando la sicurezza sulla strada è anche sicurezza sul lavoro" al Palagio di Parte Guelfa

16-05-2023

Presso la sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa di Firenze, si svolgerà il Convegno “Quando la sicurezza sulla strada è anche sicurezza sul lavoro”, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Un pomeriggio di formazione e di confronto per parlare di quando stare alla guida rientra nel proprio lavoro dunque garantire la sicurezza sul lavoro significa occuparsi anche di sicurezza stradale.

Il Convegno è organizzato dall’Associazione Gabriele Borgogni in collaborazione con Rock’N’Safe, lo Studio Legale FDAvvocati di Firenze e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Firenze, patrocinato dal Comune di Firenze e #FORUMAutoMotive, accreditato dalla Fondazione per la Formazione Forense di Firenze e con il supporto di D6 Drive Responsibly.

A moderare l’evento il giornalista Luca Talotta.

Interverranno per i saluti il Dott. Maurizio Auriemma della Questura di Firenze, Avv. Benedetta Albanese Assessora al Lavoro del Comune di Firenze, Avv. Elisabetta Sarti per Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, Avv. Tommaso Bendinelli – Presidente della Sezione AIGA di Firenze, Dott.ssa Valentina Borgogni Presidente dell’Associazione Gabriele Borgogni.

A parlare tanti professioni del settore: l’Avv. Petra D’Andrea (FDAvvocati), il Dott. Fabrizio BenedettiCoordinatore Generale della Sezione INAIL Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza, il Dott. Stefano PancariFondatore di ROCK'N'SAFE, l’Avv. Matteo Santoni, il Dott. Vito Bertoni – Sostituto Procuratore della Repubblica di Firenze, il Dott. Marco Odone - UIL Trasporti Segretario Nazionale Porti, Logistica e Ambiente, il Dott. Alfredo D’Ascoli – Segretario Nazionale FEDIT (Federazione Italiana trasportatori), la Dott.ssa Cinzia Ricciardi, Dirigente Superiore Compartimento Polizia Stradale Toscana.

Sarà possibile seguire l’evento in presenza, accreditandosi sul sito Eventbrite https://www.eventbrite.com/e/biglietti-quando-la-sicurezza-sulla-strada-e-anche-sicurezza-sul-lavoro-594544627987 oppure da remoto, collegandosi sui canali social dell’Associazione Gabriele Borgogni e per gli avvocati, tramite il link che verrà fornito dalla Fondazione Forense.

Associazione Gabriele Borgogni.  L’Associazione Borgogni nasce nel 2004 in seguito alla morte di Gabriele, ucciso da un automobilista che, guidando in stato di ebbrezza, ha ignorato un semaforo rosso. Fondata da Valentina Borgogni, in ricordo del fratello, l’Associazione fornisce assistenza a tutti coloro che sono stati vittime di un incidente stradale, da quella legale, a quella medica e riabilitativa. Inoltre, l’Associazione attua da quasi vent’anni attività di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con le Istituzioni locali e nazionali. Ha contribuito a redigere la prima bozza della Legge sull'omicidio stradale. Da qualche anno l’Associazione Borgogni si costituisce parte civile in molti processi, al fianco di tanti genitori che hanno perso i loro figli. Nel 2015 ha promosso, in Toscana, l’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale, che ogni anno intende promuovere progetti e iniziative sul tema. Progetto che sta portando avanti anche a livello nazionale, con la Commissione Trasporti alla Camera.