Lunedì 15 maggio 2023 alle 10.30 saranno gli
studenti dell’Università di Firenze i prossimi protagonisti del
tour motivazionale #NonCiFermaNessuno ideato dall’inviato di Striscia la Notizia,
Luca Abete. Nell'
Aula 12 del Plesso della Torretta si terrà, infatti, la penultima tappa di un percorso che ha toccato, negli ultimi mesi, i maggiori Atenei italiani allo scopo di comprendere i problemi e le necessità degli studenti ed aprire, con loro, un fattivo dialogo sul futuro.
Incoraggiare i giovani ad affrontare i momenti difficili che il percorso universitario e di vita pone, guardare avanti con ottimismo e non arrendersi dopo una sconfitta: sono questi gli elementi fondanti del talk, che dal 2014 catalizza l’attenzione e la curiosità di migliaia di studenti italiani.
L'ideatore e animatore del format, Luca Abete, presenta così l’unico appuntamento toscano di questa edizione: «
I ragazzi non hanno bisogno di lezioni di vita. Avvertono il bisogno di esprimersi, di raccontarsi. La nostra è una campagna sociale basata sull’ascolto. In nove anni ho incontrato tantissimi ragazzi e mi sono appassionato alle loro storie. C’è tanto da fare insieme. Anche a Firenze ci confronteremo su ciò che frena la loro corsa verso il futuro e proveremo a tracciare traiettorie lì dove sembra esistano soltanto barriere insormontabili»
Presenzierà all’evento la Rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci.
Durante il talk sarà consegnato il Premio #NonCiFermaNessuno. Un riconoscimento, meramente simbolico realizzato dagli artigiani 2.0 di Polipop, destinato ad una storia che possa essere d’esempio positivo per gli altri studenti alimentando coraggio e fiducia.
L’incontro sarà anche un laboratorio dei linguaggi della comunicazione: i ragazzi saranno coinvolti in attività utili a diffondere i valori della campagna sociale, che spaziano dalla solidarietà all’ecologia, e che verranno poi amplificati sui social network del progetto.
Uno spazio sarà interamente dedicato all’orientamento professionale: un desk, a cura di
Lidl Italia, si occuperà della consulenza mirata all’inserimento lavorativo.
Un contenitore ricco di elementi attrattivi e con qualche sorpresa ancora da svelare: «
In ogni tappa - spiega Luca Abete -
proviamo a far confluire elementi capaci di generare entusiasmo e fiducia. Per questo motivo coinvolgo sempre amici che esprimono con la propria esperienza professionale e di vita i valori della nostra campagna sociale. Il nome lo riveleremo solo alla vigilia dell’evento, ma son certo piacerà agli studenti!»
L'iniziativa gode del patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Per maggiori informazioni:
www.noncifermanessuno.net