Città di Firenze
Home > Webzine > #NonCiFermaNessuno: tappa del tour motivazionale di Luca Abete all'Università di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

#NonCiFermaNessuno: tappa del tour motivazionale di Luca Abete all'Università di Firenze

15-05-2023
Lunedì 15 maggio 2023 alle 10.30 saranno gli studenti dell’Università di Firenze i prossimi protagonisti del tour motivazionale #NonCiFermaNessuno ideato dall’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete. Nell'Aula 12 del Plesso della Torretta si terrà, infatti, la penultima tappa di un percorso che ha toccato, negli ultimi mesi, i maggiori Atenei italiani allo scopo di comprendere i problemi e le necessità degli studenti ed aprire, con loro, un fattivo dialogo sul futuro.

Incoraggiare i giovani ad affrontare i momenti difficili che il percorso universitario e di vita pone, guardare avanti con ottimismo e non arrendersi dopo una sconfitta: sono questi gli elementi fondanti del talk, che dal 2014 catalizza l’attenzione e la curiosità di migliaia di studenti italiani.

L'ideatore e animatore del format, Luca Abete, presenta così l’unico appuntamento toscano di questa edizione: «I ragazzi non hanno bisogno di lezioni di vita. Avvertono il bisogno di esprimersi, di raccontarsi. La nostra è una campagna sociale basata sull’ascolto. In nove anni ho incontrato tantissimi ragazzi e mi sono appassionato alle loro storie. C’è tanto da fare insieme. Anche a Firenze ci confronteremo su ciò che frena la loro corsa verso il futuro e proveremo a tracciare traiettorie lì dove sembra esistano soltanto barriere insormontabili»

Presenzierà all’evento la Rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci.

Durante il talk sarà consegnato il Premio #NonCiFermaNessuno. Un riconoscimento, meramente simbolico realizzato dagli artigiani 2.0 di Polipop, destinato ad una storia che possa essere d’esempio positivo per gli altri studenti alimentando coraggio e fiducia.

L’incontro sarà anche un laboratorio dei linguaggi della comunicazione: i ragazzi saranno coinvolti in attività utili a diffondere i valori della campagna sociale, che spaziano dalla solidarietà all’ecologia, e che verranno poi amplificati sui social network del progetto.

Uno spazio sarà interamente dedicato all’orientamento professionale: un desk, a cura di Lidl Italia, si occuperà della consulenza mirata all’inserimento lavorativo.

Un contenitore ricco di elementi attrattivi e con qualche sorpresa ancora da svelare: «In ogni tappa - spiega Luca Abete - proviamo a far confluire elementi capaci di generare entusiasmo e fiducia. Per questo motivo coinvolgo sempre amici che esprimono con la propria esperienza professionale e di vita i valori della nostra campagna sociale. Il nome lo riveleremo solo alla vigilia dell’evento, ma son certo piacerà agli studenti!»

L'iniziativa gode del patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Per maggiori informazioni: www.noncifermanessuno.net