Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Carlo Marchi: due nuovi bandi per la diffusione e l'accrescimento del civismo
lunedì 29 aprile 2024

Fondazione Carlo Marchi: due nuovi bandi per la diffusione e l'accrescimento del civismo

15-05-2023

La Fondazione Carlo Marchi si distingue dalla sua nascita nel 1983 per il forte impegno nel favorire la diffusione e l'accrescimento del civismo in Italia. Ogni anno pubblica due bandi pensati espressamente per sostenere progetti volti alla diffusione e all'accrescimento del civismo e del capitale sociale collettivo: uno dedicato alle ASSOCIAZIONI e l'altro a SCUOLE E ENTI PUBBLICI

La Fondazione ha fra i propri scopi statutari quello della diffusione della cultura intesa soprattutto come cultura diffusa, patrimonio comune di un popolo che affonda le proprie radici nella sua storia e nelle sue tradizioni. Di questo retaggio storico devono essere consapevoli le nuove generazioni nella convinzione che esso sia condizione di progresso, di perfezionamento e di ulteriore elevazione collettiva. Dobbiamo, tuttavia, constatare che la cultura storica, nelle sue diverse manifestazioni e dimensioni: istituzionali, politiche, letterarie, artistiche, economiche e sociali, è oggi fortemente marginalizzata, sia nella corrente percezione collettiva, sia nelle scuole di ogni ordine e grado, sia nella formazione universitaria. Pur senza raggiungere i parossismi della “cancel culture”, in atto in altri paesi, si è assai attenuata la consapevolezza del nostro passato storico e della necessità di conoscerlo e comprenderlo nel contesto in cui si è manifestato. Si è spesso diffusa l’errata convinzione che il retaggio del passato sia irrilevante e non degno di conoscenza, a favore della percezione di un presente e di un futuro che si suppone possano essere costruiti dal nulla.

Proprio per combattere questa deriva, la Fondazione Carlo Marchi intende finanziare progetti promossi da associazioni, società no profit ed enti culturali privati volti a sostenere la memoria storica e in particolare a proporre un approccio formativo rivolto ad adulti e, soprattutto, alle giovani generazioni che ponga al centro la conoscenza storica.
Il BANDO PER LE ASSOCIAZIONI si rivolge ad associazioni di fatto o legalmente riconosciute ed Enti societari no profit.
I progetti devono riguardare interventi da eseguirsi nel territorio di Firenze inteso come area vasta comprensiva delle provincie di Firenze, di Prato e di Pistoia.
I progetti che risulteranno vincitori si svolgeranno a partire dal gennaio 2024 per concludersi al più tardi nel dicembre 2024. I progetti sono finanziati comunque su base annuale.

Proprio per combattere questa deriva, la Fondazione Carlo Marchi intende finanziare progetti promossi da scuole, pubbliche o private legalmente riconosciute, o da enti pubblici volti a sostenere la memoria storica e in particolare a proporre un approccio formativo che ponga al centro la conoscenza storica.
Il BANDO PER SCUOLE E ENTI PUBBLICI si rivolge a scuole o reti di scuole (dalle primarie alle secondarie di secondo grado) o enti pubblici che si occupino anche di attività formative e che siano insediati nell’area vasta delle province di Firenze, Prato e Pistoia.
I progetti che risulteranno vincitori si svolgeranno a partire dal gennaio 2024 per concludersi al più tardi nel dicembre 2024. I progetti sono finanziati comunque su base annuale.


I progetti per entrambi i bandi devono essere presentati entro il 30 settembre 2023.

Per maggiori informazioni e per scaricare i bandi: www.fondazionemarchi.org