Città di Firenze
Home > Webzine > Meno spreco più risorse per tutti: evento finale del concorso CIPES all'Università di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Meno spreco più risorse per tutti: evento finale del concorso CIPES all'Università di Firenze

23-05-2023
Martedì 23 maggio 2023, dalle ore 9.30 alle 13.30, l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze, in Piazza San Marco 4, ospiterà l’evento finale della IX edizione del concorso "Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare", promosso da CIPES Toscana (Centro Interculturale per la Promozione e l’Educazione alla Salute della Toscana-APS) con il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, la collaborazione del Banco Alimentare Toscana e dell’Associazione Italiana Professionisti della Comunicazione (APICOM). Per la sua valenza e per la coerenza d’intenti, l’evento è inserito nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 che si tiene su tutto il territorio nazionale dal 4 maggio al 24 maggio 2023.

Il settimo Festival dello Sviluppo Sostenibile è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), che riunisce più di 300 organizzazioni del mondo economico e sociale. Il Festival, attraverso lo svolgimento di oltre 800 eventi (convegni, seminari, workshop, spettacoli, ecc.) richiamerà l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritta dall’Assemblea Generale dell’ONU nel settembre 2015, che sulle dimensioni trasversali.

Quest’anno CIPES Toscana APS proporrà alla comunità educante una riflessione sul tema “Apprendimento e competenze per l’economia circolare” sottolineando l’impegno di grandi e piccoli nei confronti di un buon uso del cibo e una riduzione dello spreco alimentare. Tra i partecipanti ci saranno adulti (docenti, formatori, genitori, rappresentanti delle associazioni…) e studenti di tutte le età, dalla scuola primaria all’università, compresi i Dietisti. L’incontro propone un approccio transculturale all’Agenda dell’ONU anche se si focalizza su riduzione della povertà e della fame, salute e benessere, educazione e istruzione di qualità.

In una visione della scuola come promotrice non solo di successo scolastico ma di vero e proprio successo formativo, inteso come preparazione dello studente ad un progetto di vita e di lavoro, saranno messe in evidenza le competenze di cittadinanza necessarie per la vita e quelle utili per il lavoro. La prof.ssa Alessandra Papa della Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale affronterà il tema delle competenze di cittadinanza indicate dall’Unione Europea (Raccomandazioni UE 2006; 2018) sviluppate dalle scuole anche attraverso i progetti di sostenibilità alimentare che adottano il metodo del service learning.  La dott.ssa Anna Grimaldi, Dirigente di Ricerca dell’INAPP, affronterà il tema delle competenze e dei bisogni di orientamento per favorire l’occupabilità nel presente e nella creazione del futuro. Segue la presentazione dei progetti realizzati dalle scuole candidate al concorso.

Durante l’evento ci sarà la premiazione delle Scuole di ogni ordine e grado candidate al concorso Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare che intende sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza che la riduzione degli sprechi e dei rifiuti derivante dal buon uso del cibo favorisce il bene comune ed è dimostrazione di attenzione e di solidarietà verso gli altri. Saranno presentati i migliori progetti educativi che tenendo conto dell’Agenda 2030, hanno proposto attività trasversali alla didattica, favorito lo sviluppo di competenze civiche e sociali, l’inclusione, in alcuni casi, hanno coinvolto più classi e favorito l’educazione fra pari anche di scuole diverse. I progetti dimostrano come la scuola si apre al territorio; gli studenti hanno appreso attraverso la metodologia del service learning affrontando problemi della comunità alla quale offrono soluzioni attuabili.

La partecipazione alla giornata di studio e alla premiazione è aperta a tutti e in particolar modo ai ragazzi e ai giovani, ai docenti, alle famiglie degli studenti, ai rappresentanti delle associazioni e istituzioni.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming per favorire una più ampia partecipazione: www.unifi.it/webtv 

L’ingresso è libero e gratuito previa registrazione tramite e-mail cipestoscana@gmail.com