Città di Firenze
Home > Webzine > Civis Etica di Fondazione Franchi: attestato di buone pratiche per gli studenti di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Civis Etica di Fondazione Franchi: attestato di buone pratiche per gli studenti di Firenze

18-05-2023

Un attestato delle buone pratiche per gli studenti: per la prima volta in Italia, gli studenti delle terze classi dell’Istituto Comprensivo del Galluzzo di Firenze sosteranno l’esame finale del percorso di educazione civica che porta a ricevere una certificazione.

Gli alunni sono stati impegnati in classe e con attività legate all’educazione civica e al rispetto dell’ambiente come la pulizia del torrente Ema oltre ad altre iniziative che hanno avuto come punto di riferimento la Costituzione e la legalità.

“La parte esperienziale di educazione all’affettività ed alla legalità- spiega Fernando Franchi, presidente Fondazione Franchi- è stata realizzata attraverso una campagna di raccolta cibo e fondi che sono stati poi consegnati alla Misericordia di Firenze. Un’altra parte del percorso, invece, ha visto la realizzazione del videogioco educativo sul tema della sostenibilità ambientale e della raccolta differenziata, il Puliziotto, scaricabile da Play Store, apprezzato in Italia ed oltre i confini nazionali”.

“Il progetto Civis Etica è nato da un impegno condiviso per offrire nuove opportunità ai giovani - continua Fernando Franchi-    attraverso una certificazione digitale di educazione civica per le scuole. Nato dalla collaborazione tra l’Ufficio regionale scolastico per la Toscana, il Comune di Firenze, il Quartiere 3 e la nostra Fondazione, diventa precursore di strumenti innovativi che certificano l’apprendimento degli studenti in un’ottica di inclusione”.

Al superamento dell’esame finale, gli studenti riceveranno il diploma Civis Etica per attestare che le attività svolte unite alle conoscenze acquisite si traducono in rispetto della legge, dell’ambiente, della socialità.

I giovani, inoltre, hanno partecipato al Consiglio di Quartiere 3 presentando le proprie istanze e trovando supporto da parte dei Consiglieri e della Presidente dello stesso quartiere, Serena Perini, che ha garantito che parte delle richieste sono già nel programma di interventi sul territorio.

Gli studenti riceveranno i diplomi di Cittadinanza Attiva, il prossimo 29 maggio da Sara Funaro, Assessora all'Educazione e al Welfare del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefranchi.it 

MSP