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mercoledì 25 dicembre 2024

Polimoda: Daseul Choi vince la 3a edizione di "Think Bag", al Meyer il ricavato

25-05-2023
Si è conclusa mercoledì 24 maggio la terza edizione di THINK BAG, un contest e progetto didattico promosso e sostenuto dalla rivista Leather&Luxury e la pelletteria fiorentina Loipell rivolto agli studenti del master in Bag Design di Polimoda.

Ad aggiudicarsi la vittoria la studentessa coreana Daseul Choi con la sua borsa “Choi Bag”, che sarà prodotta da Loipell in edizione limitata per essere venduta da settembre 2023 in alcuni importanti store italiani e online. La designer avrà inoltre l’opportunità di svolgere uno stage presso Dunhill, brand parte del gruppo Richemont, che ha supportato il progetto con una lezione sul processo creativo tenuta da Attilio Rebuglio, Head of Leather Goods Design di Dunhill e Nicola Scarpini, Dunhill Leather Goods Industrial Director.

Daseul ha progettato una borsa dalle forme delicate e un design innovativo, in nappa nera con manico in acciaio: "Ispirata dalla prospettiva aerea, per questo progetto ho unito la mia esperienza nel campo dei tessuti con la passione per la pelle e i motivi, attingendo alle affascinanti forme e texture offerte dalla natura e dall'architettura. Le sovrapposizioni geometriche del manico della mia borsa ricordano le piume di un uccello, simbolo del mio brand, mentre il design vuole rendere omaggio alla bellezza mozzafiato della Città del Vaticano vista dall’alto” ha dichiarato la giovane designer. “THINK BAG mi ha permesso di crescere come designer, mettendomi alla prova in tutte le fasi dello sviluppo di una borsa, dal design alla ricerca dei materiali, fino alla realizzazione del prototipo, sfidandomi a trovare soluzioni alle sfide. Sono profondamente grata ai professori, alla Conceria Overlord e a Creazioni Lorenza per il loro inestimabile sostegno durante questo progetto".

THINK BAG nasce da una collaborazione avviata nel 2021 per invitare i giovani talenti di Polimoda a progettare e realizzare l’accessorio iconico per eccellenza, la borsa, sfidando le complessità che dovranno affrontare nel mondo del lavoro - come i budget, le tempistiche e le difficoltà di sviluppo idea/prototipo.

Questa terza edizione, iniziata a febbraio 2023, ha visto nascere e svilupparsi sette borse progettate da altrettanti designer di diverse nazionalità. Dalla prima presentazione è stato evidente come le influenze culturali e le origini degli studenti si ritrovino nelle creazioni.

Jin He Park (Corea) ha presentato la “Clucth n° 01”, morbida, minimale ed elegante, dove il manico-scultura svolge il ruolo di protagonista. “Canetti Canetti” di Ella Canetti (Israele) è una borsa funzionale, che si può assemblare in tre diversi modi grazie a rivetti sistemati sulla base in cavallino verde. La designer Taivan Lkhagvajav (Mongolia) ha realizzato la “Lotus Bag”, che prende ispirazione dal mondo buddista e dal fiore di loto, elemento iconico della religione. “Distopia” di Roberto della Nave (Italia) è una borsa in pelle di vitello nera con una trama particolare che abbinata alle corde rosse e blu dona un tono rock all’accessorio.

Lingyan Li (Cina) con “Aurora” ha riprodotto un gyoza in pelle, utilizzando una nappa morbida per riprodurre l’effetto pinces. Infine, Sonal Vora (India) ha ideato la “Clutch Bag” che rimanda alla cultura indiana, una borsa con portacarte e portamonete rimovibili, pensata come accessorio da viaggio dal design innovativo.

Per arrivare a questo risultato gli studenti del Master in Bag Design hanno preso parte ad una serie di workshop finalizzati all’ideazione dei loro design e alla selezione dei migliori materiali e lavorazioni da utilizzare per sviluppare la borsa icona del proprio brand. Durante questi incontri, hanno avuto l’occasione di conoscere aziende quali Air Collection, CDC, Creazioni Lorenza, Guido Falcini, Conceria Nuova Overlord, Most, Sacchettificio Toscano, Conceria Camaleonte, Serena Cecchini Design e Tissés by Banelli.

Gli step successivi, infatti, sono stati gli ordini ai partner del progetto, aziende italiane della filiera moda di altissima qualità, e successivamente la realizzazione dei prototipi in salpa prima e in pelle poi, fino alla presentazione finale dei progetti di fronte ad una giuria di esperti.

Il fashion designer Diego Salerno, Leonardo Campidelli e Nicola Scarpini, rispettivamente Chief supply chain e Leather Goods Industrial Director di Dunhill, la giornalista Serena Isaac di The Florentine, gli artisti musicali Sarabamba, il fashion designer Edoardo Terribilini, le content creator Sofia Medina e Selvaggia May, la fashion stylist Federica Reali e il titolare di Mantovani Store Paolo Mantovani, oltre a rappresentati di Polimoda e di Leather&Luxury e Loipell, sono stati chiamati a valutare i progetti degli studenti sulla base dei criteri di presentazione generale, realizzabilità del prodotto, funzionalità, design, innovazione e brand identity.

La proposta stilistica di Daseul Choi ha conquistato i giurati. La sua Choi Bag verrà̀ presentata a Mipel e Lineapelleil prossimo settembre nello stand di Leather&Luxury e poi prodotta da Loipell in edizione limitata per essere messa in vendita.

Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer, per il sostegno della diabetologia dell'ospedale, un’eccellenza italiana per la cura e la salute dell'infanzia e punto di riferimento per la pediatria nazionale per ricerca, metodologie innovative di cura e per l’accoglienza del bambino.

Polimoda è conosciuto in tutto il mondo per il suo approccio indipendente e la sua visione innovativa sulla formazione nel campo della moda, basata sull’unione di design e business. Riconosciuta come una delle migliori scuole di moda al mondo, integra il know-how del design e della produzione Made in Italy con una visione internazionale. L'offerta di Polimoda comprende un'ampia gamma di corsi e master per la formazione delle principali figure professionali richieste dal settore, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche. Prestigiose partnership con le più importanti aziende della moda, mentori e docenti del settore garantiscono una didattica basata sull'esperienza e una formazione sempre aggiornata e al passo con la realtà professionale. Con tre sedi e il 70% degli studenti provenienti dall'estero, Polimoda rappresenta una forza culturale internazionale nel cuore di Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.polimoda.com


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