Città di Firenze
Home > Webzine > Corpi civili di pace in Italia e all'estero: nuovo bando per 153 giovani volontari
lunedì 29 aprile 2024

Corpi civili di pace in Italia e all'estero: nuovo bando per 153 giovani volontari

09-06-2023
Giovani volontari partiranno per svolgere azioni di pace non governative nelle aree di conflitto e a rischio di conflitto e nelle aree di emergenza ambientale. Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha finanziato 28 progetti per i Corpi civili di pace. È online il Bando per la selezione di 153 operatori volontari da impiegare nei progetti per i Corpi civili di pace da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 di venerdì 30 giugno 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti, in particolare: 2 progetti da realizzarsi in Italia per 14 operatori volontari e 26 progetti da realizzarsi all’estero per 139 operatori volontari.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede da scegliere tra i progetti elencati nell’Allegato 1 del Bando e riportati nella piattaforma DOLCCP, all’interno della quale è possibile consultare le schede sintetiche contenenti gli elementi essenziali dei progetti.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonlineccp.serviziocivile.it 

I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello di sicurezza 2. Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea o non appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOLCCP, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I giovani candidati per meglio orientarsi nella scelta del progetto, oltre ad utilizzare gli strumenti di ricerca messi a disposizione dalla piattaforma possono fare riferimento ai siti degli enti realizzatori dei progetti. Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it  e www.scelgoilserviziocivile.gov.it  è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della

Domanda on-line con la piattaforma DOLCCP. Si precisa che eventuali aggiornamenti ai progetti saranno disponibili direttamente sulla piattaforma DOLCCP.

Per maggiori informazioni: www.politichegiovanili.gov.it 

MSP