Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Gabriele Borgogni e Istituto degli Innocenti insieme per la sicurezza stradale
lunedì 29 aprile 2024

Associazione Gabriele Borgogni e Istituto degli Innocenti insieme per la sicurezza stradale

09-06-2023
Venerdì 9 giugno 2023 la Presidente dell’Associazione Gabriele Borgogni, Valentina Borgogni, e la Presidente Fondazione Istituto degli Innocenti Ets Maria Grazia Giuffrida, hanno firmato un Protocollo d’intesa che sancisce una nuova collaborazione nel segno della sicurezza stradale.

L’obiettivo è quello di dare vita a progetti di sensibilizzazione, educazione e informazione rivolti alle nuove generazioni, alle famiglie e a quanti operano in contesti educativi e sociali. La sicurezza stradale sarà al centro delle iniziative che verranno organizzate, l’intenzione è quella di avvicinare i più piccoli e le loro famiglie.

“Questo Protocollo è stato firmato in un anno ricco di eventi, di momenti formativi e costruttivi per l’Associazione” commenta la Presidente della Associazione Gabriele Borgogni, Valentina Borgogni. ”La Fondazione è un partner dell’Associazione da anni ed è un piacere ed un onore formalizzare il nostro rapporto in questo accordo. L’Associazione si impegnerà a proporre e ad affiancare la Fondazione nei progetti che verranno realizzati, soprattutto con e per i più piccoli, perché abbiamo sempre creduto fortemente che l’educazione stradale debba partire fin dagli anni di vita”.

“La Fondazione Istituto degli Innocenti Ets è nata nel 2016 per sostenere i progetti dell’Istituto degli Innocenti in tema di infanzia e adolescenza e di promozione dei diritti dei bambini e delle ragazze. Diffondere la cultura dell’informazione e le buone pratiche è fra i nostri obiettivi che cerchiamo di portare avanti anche in sinergia con enti e associazioni come quella Gabriele Borgogni”, ha detto Maria Grazia Giuffrida, Presidente della Fondazione Istituto degli Innocenti Ets.

L’Associazione Gabriele Borgogni Onlus nasce nel 2004 in seguito alla morte di Gabriele, ucciso da un automobilista che, guidando in stato di ebbrezza, ha ignorato un semaforo rosso. Fondata da Valentina Borgogni, in ricordo del fratello, l’Associazione fornisce assistenza a tutti coloro che sono stati vittime di un incidente stradale, da quella legale, a quella medica e riabilitativa. Inoltre, l’Associazione attua da quasi vent’anni attività di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con le Istituzioni locali e nazionali. Ha contribuito a redigere la prima bozza della Legge sull'omicidio stradale. Da qualche anno l’Associazione Borgogni si costituisce parte civile in molti processi, al fianco di tanti genitori che hanno perso i loro figli. Nel 2015 ha promosso, in Toscana, l’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale, che ogni anno intende promuovere progetti e iniziative sul tema. Progetto che sta portando avanti anche a livello nazionale, con la Commissione Trasporti alla Camera.

Per maggiori informazioni: www.gabrieleborgogni.com