Città di Firenze
Home > Webzine > Unione Europea: incontro a Villa Salviati sul rapporto tra giovani e istituzioni
lunedì 29 aprile 2024

Unione Europea: incontro a Villa Salviati sul rapporto tra giovani e istituzioni

16-06-2023

Venerdì 16 giugno 2023, dalle ore 14.00 alle 17.00, la sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea di Villa Salviati, a Firenze in via Bolognese 156, ospiterà l’evento «Can the EU learn from the experience?».

Organizzata dall’Associazione degli ex deputati del Parlamento europeo (EP FMA) in collaborazione con gli Archivi Storici dell’Unione Europea (HAEU) e l’Agenzia Nazionale Italiana Erasmus+ Indire, la conferenza analizzerà il rapporto tra i giovani cittadini e le istituzioni europee. Attraverso un dialogo con i rappresentanti delle istituzioni coinvolte saranno illustrati i tre programmi sviluppati per aumentare la comprensione, la partecipazione e la mobilità dei giovani in Europa. Nel dettaglio si discuterà del programma educativo realizzato dagli Archivi Storici dell’Unione Europea e l’Associazione di ex europarlamentari, del programma EP to Campus di EP FMA e del programma Erasmus+, gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

La performance musicale del Quintetto di Ottoni del Conservatorio Cherubini di Firenze aprirà l’evento. Seguiranno, i saluti istituzionali del Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo Marco Del Panta e della Vicepresidente dell’Associazione degli ex deputati del Parlamento europeo Monica Baldi.

Il Direttore degli Archivi Storici dell’Unione Europea Dieter Schlenker introdurrà i lavori che proseguiranno con gli interventi di George Papaconstantinou, ex membro del Parlamento europeo e Professore alla EUI School of Transnational Governance; Alain Lamassoure, anch’egli ex membro del Parlamento europeo; Katia Rossi, Professoressa dell’Istituto Statale di istruzione superiore Elsa Morante e Matilde Paoli, studentessa dell’Istituto Statale di istruzione superiore Ernesto Balducci.

La seconda sessione, a cura dell’Associazione degli ex membri del Parlamento europeo, vedrà - tra gli altri - la partecipazione di Michael Hindley e Manuel Porto, responsabili del Consiglio FMA del programma EP to Campus; di Natalia Cuglesan, Professoressa Jean Monnet all’Università BabeșBolyai, Cluj-Napoca in Romania; del Dr. M.D. Venkatesh (in video), Vice Cancelliere dell’Università indiana di Manipal; oltreché di Eva Lichtenberger, ex membro del Parlamento europeo e di Riccardo Debrilli, studente dell’Università LUISS di Roma.

Conclude l’evento un panel dedicato al Programma Erasmus+ e al valore della dimensione internazionale nel settore dell’educazione, con particolare riferimento all’Anno europeo delle competenze e alla cooperazione internazionale tra Università, per creare nuovi percorsi in risposta alle sfide che l’Europa deve affrontare. Intervengono: Themis Christophidou, Direttrice generale per l'Istruzione, i giovani, lo sport e la cultura della Commissione europea (in video); Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire; Giorgia Giovannetti, Delegata Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Firenze con una rappresentanza di tre studentesse che porteranno la loro testimonianza diretta di Alumni Erasmus: Irene Corradori e Federica Roldi, dell’Alleanza universitaria EUniWell ed Elisa De Cassai, del Dipartimento di ingegneria.

Per maggiori informazioni, programma dettagliato e modulo di registrazione: https://www.eui.eu/events?id=558735