Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata di Solidarietà al Popolo iraniano nell’Auditorium del Palazzo di Giustizia di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Giornata di Solidarietà al Popolo iraniano nell’Auditorium del Palazzo di Giustizia di Firenze

20-06-2023

Il Comitato Pari Opportunità del Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello di Firenze, in collaborazione con Comitato Pari Opportunità e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, il Movimento “Donna, Vita, Libertà” e l’Associazione “Donne libere iraniane”, organizza una Giornata di Solidarietà al Popolo iraniano. L’evento, a tutela delle donne e dei diritti umani in generale, si terrà nell’Auditorium del Palazzo di Giustiziamartedì 20 giugno 2023 a partire dalle ore 14.30.

L’iniziativa, nata su impulso del Comitato Pari Opportunità della Corte Suprema di Cassazione e di quello del Consiglio Superiore della Magistratura, intende sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sulla posizione della donna nella società.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno con una serie di testimonianze le esponenti del Movimento “Donna, Vita e Libertà” e Zahara Toufigh dell’Associazione “Donne libere iraniane”, che illustrerà la condizione delle giornaliste in Iran. A seguire l’intervento dell’avv. Federico Cappelletti del Foro di Venezia, che relazionerà sulla situazione degli avvocati, che si trovano a difendere i perseguitati politici.

Saranno presenti il prof. Giuseppe Lotti, presidente del Corso di Laurea in disegno industriale dell’Università degli Studi di Firenze, e alcuni studenti iraniani degli Atenei di Firenze e Pisa, che racconteranno la loro esperienza e proietteranno documentari sulle attuali persecuzioni in Iran.

In collegamento anche l’avv. Musa Berzin, che parlerà della propria esperienza di legale iraniano, confinato in Turchia, segnalando la prassi delle “confessioni estorte” dal regime.

Si tratta di un’occasione per far conoscere la realtà iraniana attraverso testimonianze dirette, ovvero attraverso filmati, musiche e racconti.  Riteniamo che ogni opportunità di confronto e di dialogo sia un primo passo di parità e libertà”, il commento della Presidente del CPO presso il Consiglio Giudiziario, M.M. Dolores Limongi.

Per iscriversi all’evento sarà possibile inviare una e-mail, entro il 18 giugno 2023, a: comitatopariopportunita.ca.firenze@giustizia.it 

Per maggiori informazioni: https://ca-firenze.giustizia.it