Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Eredità delle Donne", proroga della call per il cartellone OFF del festival di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"L'Eredità delle Donne", proroga della call per il cartellone OFF del festival di Firenze

31-08-2023

Una rassegna nella rassegna che anche quest’anno ha raccolto l’entusiasmo della città di Firenze: prorogata al 15 settembre 2023 la possibilità di aderire alla CALL per il cartellone OFF: www.ereditadelledonne.eu/la-call/. Quest’anno dal 24 al 26 novembre 2023 torna a Firenze e online L’Eredità delle Donne con il titolo Madri della Patria, il festival dedicato alle competenze femminili con la direzione artistica di Serena Dandini, in concomitanza con la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre. 

La manifestazione è un progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci, con la co-promozione del Comune di Firenze, la collaborazione di Elle e la partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale del festival.

Biblioteche, musei, negozi, librerie, cinema, atelier di moda, studi fotografici, sono chiamati a condividere la necessità di dare il proprio contributo a favore di una rivoluzione culturale necessaria per sconfiggere il dramma della violenza di genere.  

Più di 80 mila le presenze fisiche nei quasi 600 eventi OFF realizzati nel corso delle passate edizioni, con altrettante associazioni e attività fiorentine coinvolte. Centinaia anche gli appuntamenti che dal centro alla periferia si sono snodati fino a toccare i comuni della cintura metropolitana coinvolgendo intere piazze, quartieri e giardini tra insoliti spazi outdoor e i più tradizionali luoghi d’arte di Firenze.

COSA PROPORRE
Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance e tanto altro. Tutte le iniziative affini alle tematiche e ai valori del festival hanno l'opportunità di essere inserite nel cartellone OFF de L’Eredità delle Donne, che diventa così il festival di tutta la città.

DESTINATARI
La call è aperta ad associazioni, imprese, istituzioni, liberi professionisti, gruppi spontanei, singoli cittadini che abbiano idee e progetti in linea con le tematiche e i valori del festival. Ogni soggetto proponente dovrà indicare un solo rappresentante che sarà responsabile della partecipazione alla call.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
Le proposte sono da presentare esclusivamente online, attraverso gli appositi FORM di partecipazione nel sito www.ereditadelledonne.eu entro il 15 settembre 2023. Leproposte presentate saranno soggette ad approvazione da parte dell’organizzazione che verificherà l’attinenza con le tematiche e i valori del festival. La valutazione avverrà a insindacabile giudizio dell’organizzazione.  (Non sono previsti contributi economici. Tutti gli aspetti produttivi, allestitivi e burocraticisaranno a carico del soggetto proponente).

LA COMUNICAZIONE / BENEFIT
Tutte le attività approvate saranno inserite all’interno della comunicazione del festival e saranno diffuse attraverso i canali ufficiali (comunicazioni alla stampa, sito internet e social). I soggetti proponenti dovranno utilizzare il logo OFF del Festival e i materiali coordinati che saranno forniti in sede di approvazione. I soggetti proponenti dovranno farsi carico di tutti gli aspetti progettuali, organizzativi e realizzativi della proposta.

TEMPISTICHE
Proroga call fino al 15 settembre. Valutazione proposte pervenute e comunicazione proposte accettate entro il 14 ottobre. Revisione proposte accettate da parte dei soggetti proponenti dal 14 al 25 ottobre. Pubblicazione proposte accettate sul sito a partire dal 25 ottobre.

L’Eredità delle Donne – dal 24 al 26 novembre 2023
Firenze – Manifattura Tabacchi, viale delle Cascine 35 

L’Eredità delle Donne è on line: www.ereditadelledonne.eu