Città di Firenze
Home > Webzine > A scuola nel mondo: 25 studenti dell'area fiorentina all'estero con Intercultura
lunedì 29 aprile 2024

A scuola nel mondo: 25 studenti dell'area fiorentina all'estero con Intercultura

16-06-2023
Sono 25 gli studenti della zona di Firenze che si stanno preparando a vivere al meglio i mesi che trascorreranno all’estero. Fanno parte dei quasi 1.700 studenti che hanno vinto il concorso di Intercultura e che partiranno questa estate per un’esperienza di vita e di studio in uno dei 60 Paesi dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi.

Si tratta di studenti delle Scuole Medie superiori di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino e Prato. Due terzi di questi ragazzi partirà grazie a una borsa di studio offerta da Intercultura, oltre che al sostegno di aziende, fondazioni ed enti. Venerdì 16 giugno, gli studenti riceveranno la pergamena attestante la vincita del programma, nella sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio direttamente dalle mani del presidente del Consiglio comunale Luca Milani.

All’iniziativa saranno presenti il presidente del centro locale di Intercultura, Cosimo Cecchi, il vice presidente della Fondazione Intercultura, prof. Carlo Fusaro ed il rappresentante anziano del centro locale avv. Giovanni Petrocchi

Parteciperanno all’evento anche quattro adolescenti stranieri che stanno vivendo l’esperienza di scambio di Intercultura nella nostra zona: Isidora dal Cile, Alma dalle Isole Faroe in Danimarca e Ivan dal Perù e Katerina dalla Repubblica Ceca, oltre agli studenti rientrati dalla loro esperienza all’estero.

Nonostante la situazione che sta vivendo il nostro Continente – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – con la guerra in Ucraina e la crisi economica che hanno modificato le nostre abitudini e anche la voglia di aprirsi al mondo è da apprezzare e da condividere il progetto messo in atto da Intercultura che promuove questi scambi tra studenti di varie nazionalità. Un modo per aprirsi al mondo – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – e che coinvolge la nostra città che seppe, con il sindaco Giorgio La Pira aprirsi davvero al mondo diventando un punto di riferimento per l’Europa e per tutto il mondo”.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)