Città di Firenze
Home > Webzine > 5a edizione del "Premio Firenze nel Cuore" a cura di SaveTheCity
lunedì 29 aprile 2024

5a edizione del "Premio Firenze nel Cuore" a cura di SaveTheCity

21-06-2023

Anche quest’anno torna il “Premio Firenze nel Cuore” che sbarca alla sua quinta edizione, con magnifici premi ed una supergiuria qualificata. La onlus SaveTheCity, con il patrocinio del Comune e la partecipazione attiva dei Quartieri, premierà chi, anche con piccoli gesti che spesso restano sottotraccia, contribuisce a migliorare la città. Il 21 giugno alle ore 19,00, presso la suggestiva location di Forte Belvedere, saranno premiati non solo singoli cittadini che si sono distinti in azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale o solidale, ma anche aziende che hanno dato un plusvalore al territorio fiorentino ed alla comunità locale, creando prodotti di alta qualità, oppure offrendo importanti opportunità di lavoro, o anche dando forte impulso all’innovazione ed alla tecnologia.

Il Premio è stato presentato in Palazzo Vecchio dall’assessore al Bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, fiere e congressi Giovanni Bettarini e da Alessandro Tarducci, presidente di SaveTheCity. Presenti anche i presidenti dei 5 Quartieri Maurizio Sguanci, Michele Pierguidi, Serena Perini, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli, e ancora Gigio Petrucci e Teresa Fontana (rispettivamente responsabile eventi e organizzatrice progetti della Onlus), Bianca Guscelli di Brandimarte che ha riproposto degli splendidi premi simbolo dell'artigianato locale, e infine Carletto Nicoletti, speaker radiofonico e presentatore della serata.

Tra gli altri, alla serata di premiazione saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni, in primis l’Assessore comunale Giovanni Bettarini, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e i Consiglieri regionali fiorentini Cristina Giachi e Andrea Vannucci.

“Come Amministrazione siamo particolarmente vicini a questa iniziativa perché premia chi ha attenzione e cura degli altri” ha detto l’assessore Giovanni Bettarini. “Grazie al lavoro della Onlus SaveTheCity vengono ringraziati quei cittadini che in maniera silenziosa, e talvolta anche anonima, hanno aiutato la nostra città o altre persone in difficoltà. La serata di premiazione è un grande evento per tutta la città”.

“Il Premio Firenze nel Cuore è alla sua quinta edizione e quest'anno - afferma il Presidente Alessandro Tarducci - per legare ancora di più l’evento alla nostra città, oltre ai classici Premi Firenze nel Cuore e Firenze nel Cuore Corporate, ci sarà un Premio Speciale destinato al personaggio Fiorentino, scelto tra quelli segnalati sui social o via radio dai cittadini. Il Premio si apre alla città e a quei personaggi che, in qualche modo, la rappresentano di più. Quest’anno ci sarà inoltre la sorpresa di due bravissime attrici fiorentine, Benedetta Rossi e Gloria Tonini, che supporteranno nella conduzione Carletto Nicoletti, già mattatore dell’edizione 2022”.

“Gian Maria Vassallo, noto attore ed artista fiorentino, sarà l’ospite speciale, assieme alla Nuova Pippolese che accompagnerà la serata con le più famose canzoni legate alla nostra città. Sarà un vero e proprio spettacolo con al centro Firenze” spiega Gigio Petrucci, responsabile Strategie, Comunicazione ed Eventi della Onlus.

Teresa Fontana, Responsabile Progetti di SaveTheCty, aggiunge: “Quest'anno ci sono tutti gli ingredienti giusti per far diventare il Premio ancora più importante e legato al nostro territorio. L’evento si svolgerà in una delle location più significative di Firenze, il Forte Belvedere, e di fatto aprirà le porte alla programmazione dell’estate Fiorentina”.

Anche per l'edizione 2023, i premi saranno realizzati e offerti da Brandimarte, storico marchio fiorentino di argenti riportato in auge dalla giovane imprenditrice Bianca Guscelli, ormai cara amica della nostra onlus. “È un immenso piacere per me collaborare, per l'ennesima iniziativa, con SaveTheCity che fin dall'inizio ha creduto in me – ha dichiarato Guscelli – Sono orgogliosa di offrire un riconoscimento a chi contribuisce al bene della città, migliorando la qualità della propria vita e di quella altrui”. Brandimarte realizzerà per i vincitori il tradizionale Litro, la brocca iconica tipica delle osterie toscane, decorata con il nostro amato fiorino. Non mancheranno i premi di consolazione ed i benefits offerti dal Comune per gli altri candidati, e ulteriori sorprese per gli ospiti speciali della serata del 21 giugno.

“Come presidenti dei quartieri – spiegano Maurizio Sguanci (Q1), Michele Pierguidi (Q2), Serena Perini (Q3), Mirko Dormentoni (Q4) e Cristiano Balli (Q5) – siamo molto contenti di poter collaborare a questa iniziativa, abbiamo individuato molte realtà associative che si sono contraddistinte per iniziative in favore della città, proponendo Firenze in maniera positiva. Si tratta di realtà capaci di promuovere buone pratiche per la comunità e che questo premio valorizza”.


(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)